17 Gennaio 2022
09:03
Congresso Anpi: eletti i 57 membri del comitato politico provinciale
ALESSANDRIA – Si sono conclusi nella serata di domenica 16 gennaio i lavori del 17° Congresso provinciale dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Nonostante la difficile situazione legata all’emergenza sanitaria “c’è stata un’ottima partecipazione” ha sottolineato Dario Gemma, responsabile organizzativo dell’Anpi provinciale e presidente della sezione di Alessandria. In tanti hanno partecipato alla giornata di lavoro e confronto al Cento Grigio Sport Village di Alessandria.
Il congresso si è svolto nel ricordo e seguendo la strada tracciata da Carla Nespolo del rapporto unitario e del confronto con le altre forze democratiche e della stretta relazione con il mondo dell’associazionismo. Il congresso ha visto la partecipazione e gli interventi di diverse Autorità, dal Prefetto, al Sindaco di Alessandria, al Presidente della Provincia. Presenti anche i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rappresentanti dell’associazione Libera, dell’Associazione Memoria della Benedicta, Associazione Nastro Azzurro, Uisp, l’organizzazione no-profit Cittadinanzattiva, insieme a politici alessandrini del Partito Democratico, Partito Comunista, Articolo 1 e Movimento 5 Stelle.
La relazione del presidente uscente dell’Anpi provinciale Roberto Rossi ha dato poi il via ai lavori, chiusi in serata dall’intervento di Massimo Bisca, garante del Comitato politico Nazionale Anpi e presidente della sezione provinciale di Genova. Durante i lavori del 17° Congresso è stato approvato all’unanimità il documento politico promosso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e sono stati eletti i 57 membri del comitato politico provinciale, in rappresentanza delle 25 sezioni del nostro territorio, che, a breve, torneranno a riunirsi per eleggere il nuovo presidente provinciale dell’Anpi di Alessandria.
Eletti durante il 17° Congresso anche i delegati al congresso nazionale: Barbara Elese, presidente della sezione Anpi di Acqui Terme, Elvezia Guarinoni, membro del direttivo della sezione Val Borbera, il presidente provinciale Roberto Rossi, il presidente della sezione di Alessandria Dario Gemma e il segretario provinciale dell’Anpi, Mauro Bressan.
(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook dell‘Anpi provinciale Alessandria)