Autore Redazione
giovedì
20 Gennaio 2022
20:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Annunciata la chiusura del magazzino Maxi Di ad Alessandria: 130 persone a rischio licenziamento

Annunciata la chiusura del magazzino Maxi Di ad Alessandria: 130 persone a rischio licenziamento

ALESSANDRIA – Come ha fatto sapere il sindacato Adl Cobas, l’azienda Maxi Di ha annunciato la volontà di chiudere il magazzino della grande distribuzione organizzata ad Alessandria, nello stabilimento di Spinetta, in via Rana. Una prospettiva che ha spiazzato il sindacato visto che “a fine novembre dell’anno scorso l’azienda si era impegnata formalmente in Prefettura a spostare esclusivamente i reparti frutta e fresco nel magazzino di Vercelli”.

“Invece nella giornata di ieri la ditta che gestisce il magazzino ha comunicato formalmente la chiusura dell’attività nei prossimi mesi e un impegno alquanto generico alla salvaguardia dei livelli occupazionali” ha sottolineato Adl Cobas.

Oggi l’assemblea dei lavoratori ha quindi deciso di iniziare le iniziative di lotta in difesa del posto di lavoro: all’1 di questa notte inizierà uno sciopero di 24 ore con l’obiettivo dichiarato diparalizzare le attività del magazzino”.

“Stiamo parlando di un magazzino che, a livello produttivo, andava benissimo, un modello” ha rimarcato a Radio Gold Claudio Sanita, di Adl Cobas “da questa notte bloccheremo le merci in entrata e in uscita. Ci impegneremo al massimo per garantire i diritti dei lavoratori”. 

Le lavoratrici e i lavoratori hanno quindi chiesto alla Prefettura di Alessandria di “convocare urgentemente le parti per vagliare le soluzioni possibili con l’obiettivo di difendere tutti i posti di lavoro” ha rimarcato Adl Cobas “chi pensava di poter annunciare 130 licenziamenti tenendo calmi i lavoratori ha fatto male i suoi conti. Siamo pronti a sederci a un tavolo di confronto ma siamo anche pronti a lottare con ogni mezzo necessario. No ai licenziamenti, giù le mani dal magazzino Maxi Di di Alessandria”.

Condividi