Autore Redazione
giovedì
3 Febbraio 2022
15:02
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale perde Andino Bizzarro, storico antifascista ed esponente del PCI

Casale perde Andino Bizzarro, storico antifascista ed esponente del PCI

CASALE MONFERRATO – Casale Monferrato dice addio ad Andino Bizzarro, storico antifascista casalese e militante comunista. Aveva fatto parte anche della Cgil ed era stato vicepresidente dell’Anpi oltre che consigliere comunale nel PCI e presidente del Comitato Unitario Antifascista per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane di Casale. Andino Bizzarro è morto all’età di 85 anni. Ecco il ricordo del Partito Democratico:

La scomparsa di Andino Bizzarro addolora profondamente le tante persone che fanno dell’impegno politico e della generosità uno stile di vita. Andino ha ricoperto incarichi importanti: è stato vicesegretario di sezione del PCI dal 1970 al 1979, ed è stato consigliere comunale anziano di Casale Monferrato nel Gruppo consiliare comunista.
L’antifascismo ha segnato la sua vita, sia per la vicenda biografica – il fratello Arduino, Medaglia d’oro al valor militare, fu partigiano vittima del nazifascismo a Serralunga di Crea – sia per il ruolo ricoperto dal 1980 al 1986 di presidente del Comitato Unitario Antifascista per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane della Città di Casale Monferrato.
Andino portava con orgoglio la Medaglia al valore del fratello, e scaldava i cuori con i suoi racconti di vita e di lotta, invitandoci a non abbassare lo sguardo di fronte a chicchesia mettesse in discussione quei valori e quei principi. Invitandoci a non perdere le motivazioni e l’entusiasmo.
Se ne è andato quindi un grande amico, un grande combattente, una persona che tanto ha dato e che tanto lascia dietro di sé.
In questo giorno triste, il Partito Democratico si raccoglie intorno a Fernanda e alla sua famiglia.”

 

Condividi