Autore Redazione
giovedì
10 Febbraio 2022
05:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cimiteri di Alessandria: ufficiale l’esternalizzazione della gestione per 20 anni

Cimiteri di Alessandria: ufficiale l’esternalizzazione della gestione per 20 anni

ALESSANDRIA – Si è ufficialmente concluso ieri con la firma in uno studio notarile l’iter di partenariato pubblico/privato rispetto all’esternalizzazione ventennale dei cimiteri di Alessandria, acquisita da una associazione temporanea di impresa composta dal Consorzio Opere di Misericordia, dalla Cooperativa Sociale Gea e dal Gruppo La Rocca. Il passaggio di consegne scatterà da lunedì 14 febbraio.

“Una inversione di tendenza coraggiosa e inevitabile” ha sottolineato a Radio Gold l’assessore al Patrimonio di Alessandria Giovanni Barosini “non aspettiamoci che tutti i problemi dei cimiteri spariscano con la bacchetta magica ma questo partenariato punta a ridurre le criticità che si trascinano da lustri, se non da decenni. Occorre implementare il numero dei loculi (in particolare nei cimiteri di Alessandria e Casalbagliano). Servono importanti ristrutturazioni e bisogna garantire la manutenzione dell’esistente. Purtroppo il Comune di Alessandria da tempo non poteva garantire investimenti e l’impiego di maggior personale. Ricordo che tutto resterà sempre sotto lo stretto controllo dell’ente pubblico” ha rassicurato infine Barosini.

Nell’accordo i nuovi gestori si sono anche impegnati a dar vita al cosiddetto cimitero degli animali, uno spazio a norma di legge dove poter tumulare gli animali da affezione.

Condividi