Autore Redazione
mercoledì
13 Aprile 2022
11:41
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale Monferrato gli abiti usati ora si raccolgono “porta a porta”

A Casale Monferrato gli abiti usati ora si raccolgono “porta a porta”

CASALE MONFERRATO – A Casale Monferrato cambia il metodo di raccolta degli abiti usati. Da mercoledì 20 aprile la città monferrina attiverà un servizio porta a porta che quattro volte all’anno ritirerà direttamente a casa dei cittadini l’abbigliamento non più utilizzato.

La raccolta porta a porta degli indumenti e delle scarpe usati (in buon stato e puliti) sarà effettuato il 20 aprile, il 29 giugno, il 21 settembre e il 30 novembre. Basterà telefonare al numero verde gratuito 800 090373, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12 e dalle 14 alle 17, e comunque entro due giorni dalla data della raccolta e indicare l’indirizzo del ritiro e, indicativamente, il numero di usati da ritirare.
Non più tardi delle delle 7 del mattino del giorno previsto per la raccolta si dovranno poi depositare fuori dalla propria abitazione gli indumenti usati e le scarpe usate inseriti in sacchetti, buste, scatole chiuse e legate bene, con la scritta Raccolta abiti.

Il servizio sarà gestito dalla cooperativa sociale Lavoro e Solidarietà (che ha già in carico gli attuali raccoglitori stradali) che si occuperà della raccolta a domicilio e della gestione degli abiti: “Il 40 per cento dell’abbigliamento raccolto – ha spiegato l’assessore Cecilia Strozzi sarà destinato al riuso e il restante 60 per cento sarà usato per realizzare pezzame industriale, filato o imbottiture. Inoltre questo servizio avrà anche un importante aspetto sociale, perché con il ricavato della vendita la cooperativa garantisce posti di lavoro, dei quali oltre il 30% a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate”.

I contenitori stradali di abiti usati ha ricordato il sindaco Federico Riboldisono stati negli anni tra i punti di maggior degrado della città: indumenti abbandonati a terra o raccoglitori vandalizzati e rotti per recuperare l’abbigliamento erano uno spettacolo a cui abbiamo detto basta! Ora avremo finalmente un servizio più efficiente e attento all’ambiente e al sociale”.

Un servizio più efficiente e più facile per i cittadini – ha sottolineato il presidente di Cosmo, Guido Gabottoche permetterà di lasciare comodamente davanti a casa i propri abiti usati. Al centro raccolta Cosmo di via Grandi, è comunque bene ricordarlo, rimarranno sempre a disposizione alcuni contenitori, in modo da permettere a chi deve disfarsi di abiti e scarpe usati in giorni diversi da quelli previsti dalla raccolta porta a porta, di conferirli in piena autonomia”.

Attualmente il servizio partirà in via sperimentale in città, mentre sarà esteso alle frazioni nei prossimi mesi.

Per maggiori informazioni è possibile visitare i siti internet www.cosmocasale.it o www.cooperativals.it

(in copertina foto di Sarah Brown sul sito Unsplash)

Condividi