Autore Redazione
sabato
28 Maggio 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 maggio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 28 maggio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sabato 28 maggio la Pro Loco di Valenza riparte con le cene. Non poteva esserci occasione migliore per ripartire se non con la cena dell’anniversario per poter tagliare la meravigliosa torta dei 15 anni di attività, nella sede di via San Giovanni 21 a Valenza (Palazzetto dello sport). Il costo della cena è di 25 euro a persona. Non mancherà, ovviamente, anche della buona musica. Per informazioni e prenotazioni: 340/3882489.

Sabato 28 maggio, dalle 19.30, e domenica 29 maggio, dalle 12.30, a Valmadonna è protagonista la cucina piemontese. Nel Salone parrocchiale di Valmadonna si terrà “Piemonte in tavola”, evento organizzato da Valmadonna Insieme. Per l’occasione si potranno gustare un tris di antipasti piemontesi, risotto al barbera, agnolotti, fritto misto alla piemontese, lingua con bagnetto e dolci del territorio. Previsto anche un menù per bambini. È consigliata la prenotazione al numero 3286840437 oppure al seguente link: https://forms.gle/ccioAbVqwpxvmLUWA.

Al Teatro Soms di Bistagno, alle 21, andrà in scena lo spettacolo “Society”, una riflessione profonda sulle dinamiche umane di relazione, risultato della ricerca originata dal Laboratorio Permanente di Teatro Fisico e Gestuale “Sintetico”. Nello spettacolo è la musica, prevalentemente di genere elettronico, a muovere corpi e risvegliare emozioni. Biglietto: 10 euro. Per info: www.quizzyteatro.com.

A Tortona prosegue “AssaggiaTortona”, che quest’anno ospita anche i Comuni di Novi Ligure e Gavi. Lungo via Emilia si troveranno stand, questo sabato aperti dalle 10 alle 23, dove assaggiare e acquistare prodotti del territorio e sotto i portici del centro sarà possibile gustare piatti realizzati dai ristoratori. Le tradizionali “casette”, circa 50, saranno posizionate, come di consueto, lungo la via Emilia, da piazza Duomo a largo Borgarelli, e saranno in prevalenza a gruppi di tre, in modo da poter ospitare un ristoratore, un vignaiolo o un birrificio ed un produttore. Piazza Malaspina e via Carducci sono i punti dedicati alla musica e all’intrattenimento. Questo sabato suoneranno i The Open Trio in via Carducci alle 17 e i Big Cake in piazza Malaspina alle 21. Nei giorni di AssaggiaTortona sarà possibile visitare anche i Musei e le Pinacoteche cittadine.

Sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà la 30esima edizione di “Cantine Aperte”, iniziativa che quest’anno apre circa 600 cantine in tutta Italia per un weekend ricco di iniziative e di gusto all’insegna del rispetto per l’ambiente e del consumo consapevole del vino. Sono 18 le regioni che aderiscono all’iniziativa del Movimento Turismo Vino e in Piemonte si può scegliere un itinerario di visita fra le 32 cantine aderenti dislocate nelle diverse zone vitivinicole della regione, dove sono in programma degustazioni, assaggi, laboratori e anche mostre fotografiche e passeggiate nelle riserve naturalistiche. Per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

Sabato 28 e domenica 29 maggio torna la Festa delle Ciliegie di Cereseto. Sabato 28 maggio, alle 20, è in programma una cena sotto le stelle (prenotazione richiesta) dalle 22 open bar e dj set. Per info e prenotazioni: WhatsApp al numero 389 02 45 750.

Alla Ristorazione Sociale di Alessandria, in viale Milite Ignoto 1/A, secondo fine settimana di Clorofilla Festival. Alle 18 è previsto un incontro con le associazioni Appennino Pop, Il Grande Cammino del Monferrato, l’Associazione Culturale Luigi Tenco, Il Cammino dei Ribelli, Indiependenza Festival e l’ASD La Ventura. Allo stesso tavolo si siederà lo scrittore felizzanese Marco Sali per presentare il suo libro “L’esatto Momento”, un viaggio in solitaria su sentieri sconosciuti sospesi sul mare. Al termine del talk aperitivo e musica con dj set curato dallo staff di Pupille Gustative. Ingresso libero.

Anche diverse città della provincia di Alessandria questo sabato si terrà la Giornata regionale del gioco libero all’aperto. A Casale Monferrato l’appuntamento è in piazza Mazzini. Dalle 14 alle 19, grazie alla collaborazione e all’animazione dei ragazzi di A ruota libera sarà allestito uno spazio con gonfiabile, area bimbi sorvegliata, giochi da tavolo di grandi dimensioni, postazione snookball, gazebi con tavoli e giochi in scatola per divertirsi anche in famiglia. Ad Alessandria la Giornata regionale del gioco libero all’aperto si terrà al Parco Carrà di Alessandria. Dal primo pomeriggio di questo sabato ci saranno varie postazioni con attività per bambini di diverse fasce d’età. A Tortona la Giornata regionale del gioco libero all’aperto si terrà al parco del Castello dove, alle 14.30 alle 18, si terranno attività sportive, motorie, culturali, creative e ludiche organizzate da associazioni, cooperative e scuole del territorio.

All’interno dei giardini della stazione di Casale Monferrato si terranno le “Casalimpiadi”. Sarà possibile partecipare a gare di basket a 3, atletica leggera (60 o 1600 metri), sollevamento pesi (Power lifting e Weight lifting), scherma e ping pong (ogni partecipante potrà scegliere una sola disciplina). La mattina di sabato, dalle 8 alle 13, sarà riservata agli alunni delle scuole cittadine mentre dalle 14 alle 19 si terranno le competizioni aperte a tutta la città, previa iscrizione alla pagina https://linktr.ee/casalimpiadi2022. Saranno le seguenti società sportive a coordinere le gare: la JBM Basket Monferrato, la CB Team Basket, l’Accademia dello Sport, la Bros Casale Crossfit 150 e il Club Scherma Casale.

Questo sabato 28 maggio, dalle 8, al Centro Dea di via Maria Bensi, ad Alessandria, torna il tradizionale appuntamento con “Svuota la Cantina”: 50 operatori privati esporranno la loro merce. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione dei Commercianti del Cristo.

Nel cortile di Palazzo Cuttica ad Alessandria, in via Parma 1, alle 15 si terrà il concerto “Note per Nahele, Voci per la Pace” con il Coro di Voci Bianche del Conservatorio diretto da Roberto Berzero, il Coro “Sezione B” e Coro “Sezione B Junior” diretti da Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi.

Questo sabato nel Salone dei Ciliegi di Rivarone la Compagnia Teatrale Fubinese metterà in scena, alle 21.15, la commedia “Ansansà“. Per info e prenotazioni: 346/3109704.

La Biblioteca di Tagliolo Monferrato, alle 16.30, ospita la presentazione del libro di Roberto Centazzo: “Il rappresentante di cartoline. Storie di Cala Marina” (Tea, 2022). A dialogare con l’autore sarà Margherita Gestro dell’Associazione “Le Muse”. I posti a sedere disponibili circa una trentina. Per partecipare è necessario prenotare ( 0143 1870107 oppure via mail: biblioteca.mandela.tagliolo@gmail.com).

Prende il via questo sabato la quinta edizione del Gamondium Music Festival, promosso dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Castellazzo Bormida. Nella Chiesa di Santo Stefano, alle 21, il primo appuntamento sarà con l’attrice Laura Bombonato e il duo composto dal violinista Marcello Bianchi e dalla pianista Daniela Demicheli, in “Amarti mi consola“, uno spettacolo in cui musica e parola si fondono in perfetto equilibrio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione al nr 3470867632.

Al Centro Comunale di Cultura di Bassignana, alle 21, si terrà lo spettacolo “Dance Eat“. Oltre a seguire i balletti dell’accademia di danza “Vietata Riproduzione di Valenza” il pubblico sarà diretto da due direttori d’eccezione, Zahida Stengel e Angelo Panelli dei Nuova Sintonia, e dovrà portare un kit con alcuni specifici oggetti che serviranno da base ritmica per alcuni brani. Sarà quindi uno spettacolo multisensoriale gusti, odori, suoni, danza musica dal vivo. Per prenotare il posto è necessario chiamare il numero 3385429398 e verrà consegnato l’elenco degli oggetti e dei cibi del kit. I biglietti si potranno poi ritirare in via Bologna 36 a Valenza.

 

Condividi