Autore Redazione
mercoledì
18 Maggio 2022
10:34
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Tortona

Il 28 maggio la Giornata del gioco libero all’aperto al parco del Castello di Tortona

Il 28 maggio la Giornata del gioco libero all’aperto al parco del Castello di Tortona

TORTONA – Sabato 28 maggio al parco del Castello di Tortona si terrà la Giornata del gioco libero all’aperto. L’iniziativa, istituita dalla Regione Piemonte su iniziativa dell’Assessore alla Famiglia Chiara Caucino, promuove l’importanza della libertà di movimento e di gioco dei bambini e delle bambine che, attraverso di esso, sperimentano libertà di relazione e di pensiero, scegliendo ed orientando la propria azione secondo la loro età e la loro naturale curiosità, i propri bisogni ed il grado di autonomia.

Al parco del Castello di Tortona, dalle 14.30 alle 18, si terranno attività sportive, motorie, culturali, creative e ludiche organizzate da associazioni, cooperative e scuole del territorio.

Le attività, rivolte a bambini, ragazzi e famiglie, comprendono: giochi e percorsi scout, caccia al tesoro, clownerie, slackline, teleferica, ponte tibetano, aquiloni, costruzione capanne, giochi mirati alla sostenibilità ambientale, giochi in codice Morse, letture sull’erba, percorsi ludico-sportivi.

L’iniziativa del Comune di Tortona è realizzata in collaborazione con le cooperative Orsa, Alea, Egeria, il CAI sezione di Tortona, l’Agesci, Aps LA Fenice, l’Istituto Santachiara, l’Istituto Comprensivo Tortona B, la scuola dell’infanzia Sacro Cuore, i servizi educativi Casa del Bambino e Mediamente, i ragazzi del Servizio Civile Universale.

 

Condividi