Autore Redazione
sabato
28 Maggio 2022
18:27
Condividi
Cronaca - Alessandria

In serata le prime piogge e temperature in picchiata. Arpa dirama allerta gialla per Casalese e Valenzano

In serata le prime piogge e temperature in picchiata. Arpa dirama allerta gialla per Casalese e Valenzano

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il caldo ha ormai le ore contate. Almeno secondo l’ultimo bollettino di Arpa che infatti ha diramato una allerta gialla per temporali sulle pianure del Piemonte, con un brusco calo delle temperature massime che passeranno dagli oltre 3o gradi registrati oggi sino ai 21 tra sabato e domenica. A causare il maltempo sarà “la discesa di una saccatura dalla Scandinavia” che “convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana tra la sera di sabato e la mattina di domenica“.

Rovesci e temporali si verificheranno inizialmente nelle vallate alpine, a partire dal pomeriggio di sabato 28 maggio, si estenderanno alle pianure a partire dalla serata, con picchi localmente forti in particolare sul Piemonte settentrionale ed occidentale. In provincia di Alessandria l’allerta gialla riguarderà soprattutto Casalese, Valle Cerrina, Basso Monferrato e Valenzano.

Lunedì, invece, si registrerà una “nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane“, mentre martedì “la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva“.

Condividi