Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2022
11:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Entro il 30 settembre bisognerà compilare il 730: i consigli dell’Ordine dei Commercialisti di Alessandria

Entro il 30 settembre bisognerà compilare il 730: i consigli dell’Ordine dei Commercialisti di Alessandria

ALESSANDRIA – Ci sarà tempo sino al 30 settembre 2022 per consegnare il modello 730. È la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di sostituto d’imposta, posseggano redditi da lavoro dipendente o assimilato. “Può essere presentato anche per il contribuente deceduto nel corso dell’anno d’imposta o entro il 30 settembre dell’anno di presentazione della dichiarazione“, come si legge in una nota dell’Ordine dei Commercialisti di Alessandria di cui Paola Massari è consigliera e l’Associazione Nazionale Commercialisti Alessandria.

I rimborsi e/o gli addebiti vengono effettuati direttamente sulla busta paga o rata di pensione; in caso di assenza del sostituto le somme saranno rimborsate direttamente dall’Amministrazione Finanziaria, mentre eventuali somme a debito dovranno essere versate tramite modello F24. Può essere presentata in forma congiunta purché uno dei due coniugi abbia il sostituto d’imposta che possa effettuare le operazioni di conguaglio“, si legge sempre nella nota.

Come ricordavamo la scadenza del modello 730/2022, ovvero la data entro cui deve essere presentato il modello 730 è il 30 settembre direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate (modello 730 precompilato), tramite il sostituto d’imposta o intermediari fiscali abilitati.

Chi può presentare il modello 730

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2022 sono: pensionati o lavoratori dipendenti; persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente; soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole; sacerdoti della Chiesa Cattolica; giudici costituzionali, parlamentari nazionali, e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali comunali, ecc.); persone impegnate in lavori socialmente utili; lavoratori con contratto a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno: questi possono presentare il modello 730 precompilato direttamente all’Agenzia delle Entrate oppure possono rivolgersi o al sostituto d’imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di presentazione della dichiarazione al terzo mese successivo o a intermediari fiscali se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di presentazione della dichiarazione al terzo mese successivo e si conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio; personale della scuola con contratto a tempo determinato: questi possono presentare il modello 730 precompilato direttamente all’Agenzia delle Entrate oppure possono rivolgersi o al sostituto d’imposta o a intermediari fiscali se il rapporto di lavoro se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2021 al mese di giugno dell’anno 2022; produttori agricoli esonerai dalla presentazione delle dichiarazioni Mod. 770, Irap e Iva.

Le novità del modello 730

Ci sono anche alcune novità nel modello 730. Si potranno infatti scaricare anche gli interventi edili del Superbonus, Sismabonus ed Ecobonus; il bonus musica che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori sostenute da bambini e ragazzi fino a 18 anni; il credito d’imposta maturato dagli Under 36 con Isee inferiore a 40.000,00 euro per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA; il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua.

Condividi