Autore Redazione
giovedì
16 Giugno 2022
09:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Forte Acqui tornerà alla vita grazie all’Associazione Commercianti del Cristo

Il Forte Acqui tornerà alla vita grazie all’Associazione Commercianti del Cristo

ALESSANDRIA – È stata stipulata nella giornata di venerdì 10 giugno una scrittura privata per la gestione e cura dell’ex Forte Acqui in via Casalcermelli ad Alessandria. Il Comune ha dato quindi in gestione l’area, da tempo abbandonata a sé stessa, all’Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo che metterà in cantiere una serie di attività finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione dell’intera area. I commercianti del Cristo collaboreranno così con l’Amministrazione per realizzare una serie di interventi a breve, medio e lungo termine, in grado di conservare l’attuale struttura e generare al suo interno servizi da dedicare agli abitanti del quartiere ma anche dell’intera cittadinanza alessandrina.

Gli interventi in programma, in considerazione del pregio storico dell’immobile e degli eventi spesso dannosi che si sono rilevati negli anni, sia per la struttura che per il decoro cittadino, riguarderanno: interventi conservativi e migliorativi ai fini della sicurezza; interventi conservativi e migliorativi ai fini ambientali; interventi conservativi e migliorativi; attività relative all’area verde interna.

L’Amministrazione Comunale è estremamente soddisfatta per la collaborazione instaurata con l’Associazione dei commercianti del Cristo, sempre particolarmente attiva e attenta alle esigenze del quartiere. Forte Acqui diventa un esempio virtuoso di partecipazione attiva da parte della comunità nel rendere fruibile uno spazio dismesso dalle grandi potenzialità, a vantaggio di associazioni e altri enti. Auspico che anche altre aree possano essere oggetto di interesse da parte di associazioni che si propongano di prendersene cura e gestirle nel tempo”, ha commentato il sindaco.

L’assegnazione del Forte Acqui alla nostra Associazione è sicuramente un passaggio storico non solo per il nostro Quartiere. La settimana prossima organizzeremo un incontro con tutti i soggetti interessati alla valorizzazione e rilancio del Forte e poi un incontro pubblico proprio al Forte; vogliamo che diventi un patrimonio di tutti. Forte Acqui deve essere un luogo di ritrovo per le famiglie e a breve termine partiranno alcuni interventi urgenti per valorizzare i 4000 mq di verde, ‘Forte Acqui’ è un grande polmone verde e insieme ai Cittadini realizzeremo qui progetti importanti“, sono state invece le parole della Presidente dei Commercianti Silvana Sordo e il Coordinatore Commissione Alessandria Sud Alessandro Borgoglio.

Condividi