Autore Redazione
domenica
26 Giugno 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 26 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – A Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, prosegue la Festa Avisina, arrivata alla 24esima edizione. Dalle 9.30, alla parrocchia di Giardinetto si raduneranno le Fiat 500 che si muoveranno poi fino a Valenza per ritornare alle 13 a Giardinetto per uno speciale pranzo campagnolo. Dalle 19.30, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone”, “Sagra del pesce” dove non mancheranno grigliate di carne e altre specialità. Dopo cena si balla con l’orchestra Matteo Bensi.

A Quattordio prosegue la 45esima Sagra dei Sicot. La festa prevede un ricco programma di eventi nelle sale del municipio del paese e gustosi appuntamenti per chi ama il buon cibo. Questa domenica nuova cena Cena Sotto le stelle e dalle 21 dj set di Angelo Cattaneo.

Questa domenica a Battagliosi, nel comune di Molare, si terrà la 26esima edizione della Sagra del Fiazein, gustoso focaccino farcito, sia dolce che salato. La Pro Loco di Battagliosi-Albareto li preparerà “no stop” a partire dalle 15. In programma anche musica dal vivo con Emily Band e gimkana per bambini.

Alla Saoms di Costa d’Ovada ultima giornata della 7a edizione della sagra “I gusti costesi”. Questa domenica, a pranzo e a cena, si potranno gustare ottime specialità con servizio ai tavoli in area al coperto.

Questa domenica 26 giugno a Castellania Coppi si terrà “La Mitica”, la ciclostorica con biciclette d’epoca per i colli di Coppi. La partenza è fissata alle 08.30. Alle 10.30 è previsto il passaggio dei Ciclostorici a Volpedo con sosta ristoro in Piazza IV Stato. Alle 11.30 la Ciclostorica arriverà a Tortona, con sosta in Piazza Malaspina dove è in programma l’evento “Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò (con musiche e danze vintage, giochi per i bambini ed eventi no profit). Alle 12.30 passaggio dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Un’ora dopo tappa a Sant’Agata Fossili (solo percorso Hors Catégorie). Alle 12:30 sono attesi i primi arrivi dei Ciclostorici al traguardo di Castellania Coppi posto proprio di fronte a Casa Coppi e apertura dell’Agnolotto Party. Alle 15.30 inizio premiazioni e consegna omaggi e riconoscimenti con musica di accompagnamento.

Domenica 26 giugno al Castello di Casale Monferrato il nuovo appuntamento del Monfrà Jazz Fest inizierà alle 19 con il concerto “Bolero in jazz” del Volver trio abbinato alla degustazione di un gelato gourmet. Alle 21 sarà sul palco Rita Payès, virtuosa e pluripremiata stella nascente del jazz europeo alla voce e al trombone, a cui si unisce Pol Batlle, chitarrista di Barcellona. A concludere la serata sarà il concerto, al via dalle 22, della Maxentia Big Band, venti elementi diretti da Eugenia Canale, affermata pianista e compositrice. Il titolo della serata “Cape” è un diretto riferimento a Città del Capo per esplorare un filone davvero particolare del Jazz: quello nato e sviluppato in Sudafrica. Il biglietto per assistere al concerto con degustazione a base di gelato gourmet costa 7 euro, il biglietto intero per il doppio concerto serale 10 euro. Per acquistare i biglietti cliccate sul sito www.monjazzfest.it

Ad Alessandria ultimo appuntamento con la rassegna JazzAl. Davanti alla Biblioteca Civica, in piazza Vittorio Veneto, alle 21, si terrà il concerto del Ragotago Quartet. Il quartetto nasce dall’incontro tra i fratelli Pepe e Pancho Ragonese e due colonne portanti della scena musicale nazionale, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino, tutti spinti dalla voglia e dal divertimento nell’affrontare un repertorio originale attraverso il linguaggio jazzistico, ma senza tralasciare influenze diverse e coerenti con il percorso musicale variegato di ciascuno. Nel concerto di Alessandria Alfredo Golino, non disponibile per latri impegni sarà sostituito da Giovanni Giorgi. L’ingresso è gratuito.

Ultima occasione per ammirare la mostra-didattica “Dinosauri in città” allestita in viale Milite Ignoto ad Alessandria. L’esposizione permette di ammirare 19 dinosauri e draghi animatronici e questa domenica si può visitare 10 alle 20. Biglietto d’ingresso 10 euro. Gratuito sotto i 3 anni.

Al Centro Comunale di Cultura di Valenza, in Piazza XXXI Martiri 1, alle 18 , la Scuderia Ferrari Club di Alessandria organizza la presentazione del volume edito Minerva “Chris Amon la sfortuna non esiste” scritto da Emiliano Tozzi con la prefazione di Leo Turrini. Ospite speciale della serata sarà Brenda Vernon che fu la segretaria personale di Enzo Ferrari dal 1977.

Nella Chiesetta di Sant’Antonio a Cella Monte nuovo concerto del Monferrato Classic Festival. Alle 17.30 è prevista l’esibizione di Davide Agamennone, violino, e
Lucia Avoledo, pianoforte. In programma musiche di W.A.Mozart, J. Brahms.

Questa domenica nuovo concerto della rassegna Maggio Musicale a Sale. Nella Chiesa di Santa Maria e San Siro, alle 21.15, si esibirà il duo chitarra classica-violino formato dalle due musiciste italo svizzere Virginia Arancio e Cordelia Hagmann. In programma musiche di Schubert, Villa Lobos, Ramirez e Piazzolla.

Il tour europeo dei Lovesick Duo fa tappa a L’Agricola di Alessandria, in via San Giovanni Bosco. Il concerto del duo musicale formato dal chitarrista e cantante Paolo Roberto Pianezza e dalla contrabbassista Francesca Alinovi sarà anticipato dai live di Massimo Max Charlie Chiarlone con i Nipoti dello zio e dal concerto di Massimo Torchio. La serata inizierà alle 21.

Dopo 6 anni i Carmina Burana ritornano a Casale. Questa domenica, alle 21, nella chiesa di San Domenico, la formazione polifonica diretta dal maestro Giulio Castagnoli riproporrà l’opera del compositore tedesco Karl Orff, per festeggiare i 25 anni di attività. Il concerto vedrà impegnati il Casale Coro con il Coro Haendel di Trofarello, il Coro Eufonè, l’Orchestra FFM Classica, la soprano Ekaterina Shelehova, il tenore Filippo Pina Castiglioni, il baritono Bruno Pestarino, il direttore Julius Kalmar. L’ingresso è libero.

Per maggiori dettagli e per altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi