Autore Redazione
lunedì
11 Luglio 2022
10:48
Condividi
Cronaca - Valenza

I Joy Gospel Singers nell’olimpo dei cori: vincono disciplina e bravura

I Joy Gospel Singers nell’olimpo dei cori: vincono disciplina e bravura

VALENZA – Un weekend pieno di emozioni per i Joy Gospel Singers di Valenza, fra i nove cori selezionati a livello internazionale per partecipare al prestigioso concorso della cittadina di Montegrotto Terme, in provincia di Padova. Il coro gospel, ormai noto nella nostra provincia per la ricca attività artistica, si è aggiudicato il primo premio a pari merito con il coro polacco Iława Gospel Singers.

I JGS si sono esibiti proprio sabato sera, durante la serata finale del contest, nella cornice di Piazza 1˚ Maggio, davanti ad una giuria composta (fra gli altri) da alcuni tra i più grandi esperti di questo genere musicale in Europa: Bazil Meade, fondatore del London Community Gospel Choir; Carla Jane, cantante e direttrice di Manchester; Paul Watson, polistrumentista e produttore musicale londinese. Oltre alla formazione proveniente dall’alessandrino, vi erano cori dalla Spagna, Polonia, Uganda e ovviamente Italia.

Il coro, diretto da Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, coadiuvati alla direzione musicale dal pianista Paolo Maggiora, si è messo in gioco con un repertorio di 35 minuti (tempo che non poteva essere superato per non ricevere penalità), inserendo nella lista il loro brano inedito “To the Morning Sun” (pubblicato nell’album del 2020 “And still we rise”) ed un personalissimo arrangiamento del classico “Amazing Grace” a firma di Guglielmi-Maggiora. Quest’ultimo, preparato appositamente per questa occasione, era infatti richiesto dal regolamento del concorso ad ogni coro partecipante come brano obbligato.

Fra gli altri criteri di giudizio vi erano la disciplina e la relazione fra direttore e coro, la presenza scenica, l’intonazione e l’impasto vocale, la connessione con il pubblico, il repertorio proposto, l’uso delle dinamiche.

Grande soddisfazione dunque per i maestri e i 17 coristi: Beatrice Ricci, Gabriella Ranfaldi, Desirée Aresi, Sonia Tinghi, Elisa De Bonis, Damiana Schiavetti, Paola Profumo, Raffaella Milano, Simona Milano, Bianca Dayot, Irene Pamparana, Anna Maria Michielon, Maria Luisa Luongo, Mauro Bellone, Antonio (Pepe) De Venezia, Luciano Bertoli, Roberto Lia (anche al basso elettrico). Ha accompagnato il coro alla batteria Didier Catananti.

Il premio in denaro messo in palio dal Comune di Montegrotto Terme, del valore di 3000 euro, sarà equamente diviso fra i due cori vincitori.

 

Nota: nelle foto (1) i Joy Gospel Singers in formazione; (2) il momento della premiazione in compagnia del coro polacco e dei due giurati Bazil Meade e Carla Jane

 

 

Condividi