Autore Redazione
sabato
23 Luglio 2022
08:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

La grave sofferenza dei fiumi dell’Alessandrino e il rischio secca per Orba e Scrivia

La grave sofferenza dei fiumi dell’Alessandrino e il rischio secca per Orba e Scrivia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Era dal 2017 – anche se non in questa maniera così grave – l’ultimo evento rilevante di siccità. Un periodo di assenza totale di precipitazioni e gran caldo che sta mettendo a dura prova il fiume Po ma che sta anche portando alcuni corsi d’acqua minori della provincia di Alessandria a una secca totale.

Dagli ultimi rilevamenti, infatti, risulta drammatica la situazione delle asciutte dei torrenti Orba e Scrivia nei tratti di valle. Qui l’acqua, anche a causa delle temperature intorno ai 40 gradi, sta evaporando, lasciando esclusivamente alcune pozze per lo più stagnanti. Meno compromessa, ma comunque sempre grave, la situazione del Borbera. In sofferenza anche il Tanaro con la sua portata praticamente dimezzata.

Anche per questo la Provincia, su tutto il territorio alessandrino, attraverso i servizi della Direzione Ambiente, Risorse Idriche e Gestione Ittiofauna stanno attuando, ormai da settimane, un monitoraggio dei tratti a rischio con verifiche della regolarità sui prelievi d’acqua a scopo irriguo.

Condividi