Autore Redazione
domenica
28 Agosto 2022
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 28 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 28 agosto

ALESSANDRIA – La provincia di Alessandria si appresta a vivere questa ultima domenica d’agosto all’insegna del divertimento, del buon cibo e della musica. Sono infatti tanti gli eventi in programma per questo 28 agosto nell’Alessandrino.

A Sezzadio torna la Sagra del fritto misto e non solo. Questa domenica, dalle ore 19, nello stand gastronomico potrete gustare insalata di mare, linguine allo scoglio, fritto di calamari e, ovviamente, il Gran Fritto Misto di pesce. Nel menù non mancheranno specialità di terra come agnolotti, vitello in salsa sezzadiese, formaggi e patatine fritte. Oltre al buon cibo grandi e bambini potranno divertirsi sulle giostre del luna park e poi ballare grazie alle performance di Alex Biondi.

A Quargnento torna la Sagra della melanzana. Protagonista assoluta la melanzana che verrà celebrata ed esaltata nei numerosi piatti proposti negli stand gastronomici, aperti dalle 19.30. Dalle 21.30, poi, tutti in pista per ballare con l’orchestra Bluesphemy band. In occasione della Sagra della melanzana di Quargnento domenica 28 agosto si raduneranno a Quargnento anche le mitiche Fiat 500. Nei tre giorni della sagra sarà aperto anche il banco di beneficenza e sarà possibile visitare la basilica di San Dalmazio e salire sul campanile.

A Castelnuovo Scrivia, domenica 28 agosto, tante novità nella piazza medievale. Il mercato ambulante dalla mattina e un triangolare di calcio al “B. Spinola”. Dalle 16.30 saranno gli artisti della “Bandarotta Fraudolenta” ad animare la giornata con la loro irresistibile musica itinerante mentre sul terrazzo del castello alle 18.30 l’aperitivo letterario: Gianfranco Isetta e il pontecuronese Raffaele Floris, stimati poeti di fama nazionale, converseranno con Fabrizio Falchetto sulle tematiche delle loro opere coordinati da Giovanna Franzin, curatrice della mostra. Si ritorna in piazza con la musica: alle 21,30, salirà sul palco la Beggar’s Farm fondata nel 1996 dal polistrumentista Franco Taulino.

Anche questa sera ad Alessandria proseguiranno gli appuntamenti della seconda edizione del Festival Internazionale dei Templari, ideato e diretto da Simonetta Cerrini, storica e saggista esperta di Templari, e da Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo. Il terzo incontro con il pubblico, dal titolo “Dialoghi templari e non solo”, si terrà domenica 28 agosto, alle 17.30, nella Chiesa della Natività di Spinetta Marengo. Sono previsti gli interventi di Gian Piero Alloisio, della storica francese Camille Rouxpetel, Elisabetta Gagliardi e Massimo Bagliani.

A San Salvatore Monferrato dalle 19.30 tanto street food con ricchi menù per il Villaforte Festival. Sarà sempre presente lo stand a cura della Pro Loco Sansalvatorese Vivacittà, mentre si alterneranno Il Vetusto Monferrato, Kitchen Street bistrò, La Ghiottosa ed Elli Gelati. Dalle 20.30 via libera alla musica live con la Shary Band.

Domenica 28 agosto a Castelletto Monferrato arriva la nona edizione della Sagra della Zucca. Due giorni per gustare un menù dedicato alla zucca: tra le proposte si potranno trovare antipasto alla zucca, lasagne di zucca de.co, brasato al barbera con crema di zucca, zucca fritta, torta alla zucca ma anche molto altro. Non mancherà l’intrattenimento musicale domenica 28 agosto dalle 21.30 con Dj Matteogk_ e Dj Danix.

Ad Acqui ultimo giorno, al Birdgarden del Castello dei Paleologi di Acqui Terme, con De Rerum Naturae, il festival dedicato all’ambiente. In questa sua prima edizione il festival si occuperà di una tematica cruciale per il nostro presente e futuro: l’acqua. Qui trovate tutte le info.

Domenica 28 agosto a Castelferro si fa un salto indietro nel passato con il “Raduno d’auto e Moto d’epoca”. A partire dalle 10 ci sarà il ritrovo al Circolo Fenalc di Castelferro; seguirà alle 11 la degustazione di vini alla Cascina La MaddalenaAlle 14 si pranza al Circolo Fenalc. La quota di partecipazione è di 28 euro e comprende la degustazione di vini e il pranzo.

Condividi