Autore Redazione
domenica
18 Settembre 2022
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria continua anche oggi “Gagliaudo tra i Mercanti”, la festa che porterà in strada 80 negozi insieme a 120 bancarelle. Anche questa domenica non mancheranno gli appuntamenti collaterali: dallo street food del Gruppo Alpini in Piazza Marconi, a “La leggenda dell’astuto Gagliaudo”, animazione storico teatrale in via San Lorenzo e dintorni curata in programma dalle 16 alle 18.30. Sempre a quell’ora camminando per le vie del centro potrete imbattervi nei personaggi bizzarri di “Marte chiama Gagliaudo”, figuranti del Centro Italiano Studi Ufologici, oppure ammirare, alle 15.30, i colori di Via Caniggia dedicati alle ragazze di ogni tempo.

Questa domenica 18 settembre a Frascaro torna “Frutti e buoi… dei paesi tuoi”, la mostra-mercato di piante, animali e cibi tradizionali. Dalle 9 e fino a sera negli spazi verdi di cascina Rangone troverete un’esposizione di animali da cortile, vivaisti specializzati in piante da frutto, ortaggi e fiori antichi e rari, troverete banchetti con cibi e prodotti tipici. In mostra anche trattori d’epoca e di Fiat 500. Durante la giornata sarà possibile fare passeggiate su pony e cavalli e i bambini potranno divertirsi anche nello speciale spazio animazione a cura degli “Amici Di Marick “. Dalle 12 si pranza nell’area espositiva con un menù a base di trofie al pesto e acciughe fritte, agnolotti, polenta con salsiccia o gorgonzola, panini con salamini alla pietra e golosi dolci.

Al Mercato Pavia di Casale Monferrato anche questa domenica, dalle 10 alle 24, vi aspettano 31 Pro Loco con i loro piatti della tradizione e 24 aziende vitivinicole con le bottiglie dei migliori vini del territorio. In occasione del primo weekend della Festa del Vino e del Monferrato Unesco questa domenica a Casale ci sarà anche il mercatino “Doc Monferrato – Tipico & Shopping” nelle vie del centro storico. Sempre domenica nel centro storico di Casale arriveranno anche i passeggeri del treno storico che partirà da Milano (biglietti sul sito www.vivaticket.com/it/ticket/treno-storico-milano-casale-a-r/187734). Il Castello del Monferrato sarà ancora il centro di eventi legati al vino e all’enologia e questa domenica si potrà anche partecipare anche alle passeggiate tra le vigne promosse dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con incontri in cantina con i produttori e degustazioni dei vini monferrini. Il primo appuntamento sarà alle 10 con partenza dall’Azienda agricola Cascina Allegra di località Cascina Serra dei Monti di Ottiglio. Per info, costi e prenotazioni 348 2211219 o info@ecomuseopietracantoni.it – chebisa@virgilio.it.

Sempre a Casale Monferrato torna, questa domenica, la tradizionale “Gara dei Barcè” organizzata dall’Associazione Amici del Po di Casale. La competizione partirà dall’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci. Gli organizzatori metteranno a disposizione i tradizionali “barcè” (le imbarcazioni con le quali si potrà partecipare) oltre agli indispensabili remi con la punta di ferro. L’iscrizione alla gara è gratuita: le prove cronometrate si terranno dalle 9 alle 10 mentre alle 10.15 avrà il via la competizione vera e propria.

Domenica 18 settembre a Valenza torna la Randonnée sul fiume Po. Dal 2011 gli scout del Gruppo AGESCI Valenza 1 mettono in campo le loro competenze per poter rendere il tratto di Po da Valenza a Bassignana alla portata di tutti, grandi e piccini, esperti e neofiti. Il ritrovo è alle 8.45 al Ponte di Ferro, lungo la provinciale 494. Dopo la suddivisione in equipaggi, ci si preparerà per la discesa fluviale con partenza prevista alle 10.30. Dopo un paio d’ore di navigazione, l’approdo sarà sulla spiaggia di Bassignana. All’ora di pranzo si terrà il “pic-nic” a Rivarone con gustosi panini caldi. E poi, spazio alla festa con le premiazioni per le diverse categorie: per l’equipaggio più numeroso, quello più colorato, l’imbarcazione più innovativa, i bimbi più piccoli e tanti altri. Per maggiori informazioni: valenza1@piemonte.agesci.it o 333/3379548.

Si concluderà questa sera “Sut la cupola – Camagna Classic Festival 2022”, la kermesse di eventi dedicata a musica, danza e prosa. Alle degustazioni enogastronomiche e alle mostre del pomeriggio seguirà, nella Chiesa di Sant’Eusebio alle 21, il concerto finale “En Suite”, a cura dell’ensemble di flauti del Conservatorio di Alessandria.

“Pem – Parole e Musica in Monferrato”  questa domenica porta Arturo Brachetti a Cuccaro Monferrato, in via Colonnello Mazza 1. Il trasformista, regista e visual performer ha saputo incantare il mondo con le sue magie e dalle 21 dialogherà con Enrico Deregibus raccontanto i suoi viaggi, aneddoti inediti e imperdibili dietro le quinte.

Questa domenica nel piazzale della Parrocchia di Casalbagliano dalle 19.30 si cena con panini e salamella e gustose grigliate. Dalle 21 serata musicale con Paola e Serena Tarantino.

A Casalnoceto lo sport sarà di casa con la prima edizione della Gara Nazionale Ultra Veloce su percorso omologato Fidal. Il tragitto lungo 2,5 km andrà percorso due volte. Il ritrovo sarà in piazza dei Martiri della Libertà alle 9 con ritiro pacco gara e pettorale. Alle 11 lo start della gara e alle 12 le premiazioni. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro. Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.azalai.bio/eventi/derthona-5k/.

Questa domenica spazio anche agli amici animali: a partire dalle 15, a “Cascina Rosa”, sulla Strada Provinciale Pavia a Valmadonna, al canile comunale affidato all’A.T.A. arriverà la “Festa a 4 zampe”. Nel pomeriggio la struttura sarà aperta a tutti per far conoscere più da vicino le realtà delle organizzazioni e delle persone che si occupano degli animali più “sfortunati”. Prevista  anche una grande pesca di beneficenza, l’opportunità di gustare dolci e bibite per tutti e la possibilità di acquistare il calendario A.T.A 2022 oltre a tanti gadget.

Anche quest’anno torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica. A Casale Monferrato gli eventi inizieranno alle 10.30 in Sinagoga: alle anticipazioni sulla mostra di Franco Gervasio (che aprirà il 3 ottobre) seguiranno alle 15 testimonianze d’epoca con Elio Carmi, l’incontro con l’autrice Stella Bolaffi alle 16 e la “Musica nel complesso ebraico” alle 17.30. Ad Acqui Terme si terranno invece le visite guidate al sito dell’ex ghetto e della sinagoga, ai luoghi del commercio ebraico e ai palazzi storici oltre che la presentazione dell’ultimo saggio di Lucilla Rapetti. A Rivalta Bormida, a Palazzo Lignana di Gattinara, verrà inaugurata invece la mostra “Orgoglio e Pregiudizio. Duemila anni di storia ebraica attraverso le fonti storiche”. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura.

A Conzano proseguono gli eventi di “Colline in Festa”. Alle 18.30 al Parco Milite Ignoto apericena organizzato dalla Pro Loco di San Maurizio. Il costo è di 10 euro e si può prenotare al 347 9075156. A seguire spettacolo di Teatro alla Carta con il CET – Collettivo Teatrale di Casale Monferrato.

Ad Acqui Terme prosegue questa domenica con la seconda giornata la prima edizione del “Corto dei corti Film Festival”, quest’anno dedicata al mondo animale. Alle 9 ci sarà uno spazio per gli shorts fuori concorso mentre alle 10, nella sala Ex Kaimano di Acqui, la seconda parte della “Rassegna Shorts”. L’evento si concluderà alle 17 con la premiazione al Castello Paleologi.

Anche questo weekend proseguono a San Salvatore Monferrato gli appuntamenti del “Settembre sansalvatorese”. Questa domenica è il turno de “La 100 di San Salvatore“, una gara ciclistica amatoriale lunga 100 km. Il ritrovo per le iscrizioni è fissato alle 8 alla Locanda Caffè di Piazza Carmagnola.

Nella sera di domenica, sempre a San Salvatore, al Villaforte Tennis, alle 20.30, musica con il tributo a Ligabue delle “Anime in Plexiglass”.

Si conclude stasera a Frugarolo l’appuntamento con la Sagra dei Sapori d’autunno. Protagonisti sempre i prodotti principe dell’autunno, tartufi e porcini, preparati in diverse modalità: porcini panati, uovo al tegamino, giromelli al tartufo ma anche agnolotti e salamini. Anche stasera spazio alla musica con Graziella Group.

Ultima serata anche per “Polentissima“, il tradizionale appuntamento settembrino a Solero a base di Polenta. Anche questa sera si potrà gustare la specialità accompagnata da diversi condimenti. Non mancherà anche per questa sera la live music con Ewa for you.

 

Condividi