Autore Redazione
domenica
18 Settembre 2022
14:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Papa accoglie la diocesi di Alessandria e ricorda Pio V

Papa accoglie la diocesi di Alessandria e ricorda Pio V

ALESSANDRIA – “Seguire l’insegnamento degli Apostoli, la dottrina della Chiesa; vivere in comunione, non in guerra fra noi; vivere eucaristicamente, spezzare il pane, e pregare: bello, vero? Si può fare“. Lo ha spiegato il Papa ricevendo in udienza i partecipanti al pellegrinaggio della diocesi di Alessandria.

Bergoglio ha poi reso omaggio a Papa Pio V: “ha affrontato in soli sei anni di pontificato molte sfide pastorali e di governo. Fu un riformatore della Chiesa, che fece scelte coraggiose. Da allora, è cambiato lo stile del governo della Chiesa e sarebbe un errore anacronistico valutare certe opere di San Pio V con la mentalità di oggi. Così pure dobbiamo fare attenzione a non ridurlo a un ricordo nostalgico, a una memoria imbalsamata, ma coglierne l’insegnamento e la testimonianza. Con questo sguardo, possiamo notare che l’asse portante di tutta la sua vita è stata la fede“.

Il Pontefice ha ricordato che “San Pio V si è occupato di riformare la Liturgia della Chiesa, e dopo quattro secoli il Concilio Vaticano II ha attuato un’ulteriore riforma per meglio aderire alle esigenze del mondo di oggi. In questi anni si è molto parlato di Liturgia, soprattutto delle sue forme esteriori. Ma l’impegno maggiore va posto affinché la celebrazione eucaristica diventi effettivamente la fonte della vita della comunità“.

Condividi