Autore Redazione
venerdì
7 Ottobre 2022
15:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Settimana Nazionale della Dislessia 2022: gli eventi del 7 e 8 ottobre

Settimana Nazionale della Dislessia 2022: gli eventi del 7 e 8 ottobre

ALESSANDRIA – Proseguono gli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). La Settimana mira a diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

Il titolo di quest’anno è “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” ed è il filo conduttore di un programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici. L’obiettivo comune è di promuovere un’inclusione a tutto tondo per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti non solo in ambito scolastico, ma in tutti i contesti di vita.

Il focus della manifestazione è la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo. In tutta Italia sono decine le città coinvolte, con un fitto calendario di seminari e incontri – on line e in presenza – distribuiti capillarmente da Nord a Sud e nelle Isole. 

Tra queste, figura Alessandria: oggi, venerdì 7 ottobre, al DIGSPES UPO di via Cavour 84 dalle 17 alle 18.30 si terrà il terzo ed ultimo incontro del ciclo “Metodo di studio e tecnologie per l’apprendimento”, volto ad approfondire le strategie e i software a supporto dell’apprendimento. L’evento odierno è rivolto a docenti, studenti delle scuole superiori e famiglie e offrirà una panoramica degli strumenti compensativi. Relatori, la psicologa Laura Landi e Andrea Ustillani della Cooperativa Anastasis. Stasera dalle 21, al Centro congressi Associazione Cultura e Sviluppo di piazza F. De Andrè 76, ci sarà la proiezione del documentario “Nei miei panni: immedesimarsi in uno studente con DSA”. Seguirà un approfondimento. Interverranno la presidente della sezione AID Alessandria Michela Gobbi e la psicologa Cristina Pirulli.

Domani, sabato 8 ottobre, dalle 9 alle 12 – sempre al Centro congressi Associazione Cultura e Sviluppo di piazza F. De Andrè 76 – si terrà il corso “Dislessia: che cosa fare?” dedicato ai genitori. Relatori, la presidente della sezione AID Alessandria Michela Gobbi e la tutor dell’apprendimento Gemma Lanci.

Gli eventi sono gratuiti. Per iscriversi basta accedere al link https://alessandria.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-a-alessandria.

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 il sito di AID Italia è https://www.aiditalia.org. Disponibile anche una mappa degli eventi ( https://bit.ly/mappaSND2022 ).

 

Condividi