Autore Redazione
giovedì
20 Ottobre 2022
15:31
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Pernigotti, ufficiale il passaggio di proprietà alla Jp Morgan. La soddisfazione della Cgil

Pernigotti, ufficiale il passaggio di proprietà alla Jp Morgan. La soddisfazione della Cgil

NOVI LIGURE – Questo pomeriggio i rappresentanti di Pernigotti hanno firmato davanti al notaio il closing del passaggio definitivo delle quote societarie dalla famiglia Toksoz alla controllata di Jp Morgan. “Con il passaggio delle quote passano al nuovo proprietario sia la proprietà dove ora sorge la Pernigotti e sia la totalità delle lavoratrici e lavoratori” ha sottolineato Raffaele Benedetto, Segretario Generale della Flai Cgil Alessandria.

“Alla fine, il buon governo della trattativa, la perseveranza delle maestranze e la lotta, hanno portato al salvataggio definitivo dello storico marchio novese. Vigileremo affinché la nuova proprietà non commetta gli stessi errori che ha commesso la dirigenza uscente”. 

L’azienda novese ha ricevuto un finanziamento da 10 milioni di euro da parte di Illimity Bank, un intervento finalizzato a supportare le esigenze di liquidità dell’azienda, garantendone la piena operatività in una fase di rilancio. Il finanziamento si inserisce nell’ambito dell’intervento che ha visto un fondo gestito da Jp Morgan Asset Management perfezionare l’acquisizione del 100% di Pernigotti dal gruppo Toksöz, che aveva rilevato la società nel 2013.

Per il fondo si tratta della seconda acquisizione nel mercato dolciario italiano, dopo aver rilevato Walcor, azienda cremonese specializzata nella produzione di uova di Pasqua e monete di cioccolato, con la partecipazione di Invitalia. La nuova proprietà ha definito un piano di rilancio di Pernigotti che prevede il mantenimento dell’intera produzione in Italia, facendo leva sul know-how manageriale, commerciale ed industriale sviluppato dall’attuale management di Walcor.

“In quasi quattro anni di attività, illimity è costantemente cresciuta supportando il percorso di rilancio di tante aziende italiane e ponendosi come partner di riferimento per gli investitori finanziari specializzati” ha sottolineato all’AdnKronos Umberto Paolo Moretti, a capo del Turnaround di Illimity. “Siamo quindi particolarmente felici di poter affiancare Jp Morgan Asset Management in questa operazione che consentirà a Pernigotti di esprimere il proprio potenziale e confermarsi come brand importante del Food Made in Italy”.

Condividi