Autore Redazione
giovedì
8 Dicembre 2022
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli eventi per la Festa dell’Immacolata in provincia di Alessandria

Gli eventi per la Festa dell’Immacolata in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche quest’anno, per la festa dell’Immacolata, la provincia di Alessandria si arricchisce di eventi e mercatini da visitare per rendere magica questa giornata di festa.

Ad Alessandria, in piazza della Libertà, la festa sarà alle 16.30, proprio davanti al mosaico di Gino Severini, dove si terrà  il concerto solidale a cura di Guitar Lab. Il maestro Mario Martinengo e la “Banda dei Babbi Natale” faranno ballare grandi e bambini sulle note delle più famose canzoni natalizie. Durante il pomeriggio saranno presenti i professionisti della Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile con un banchetto dove si potrà fare una donazione per sostenere la ricerca e ricevere così una speciale pallina di Natale realizzata a mano in ceramica e supportare così il progetto “Un cuore per la Cardiologia Pediatrica”. Trovate maggiori dettagli sull’evento qui.

Sempre ad Alessandria, al quartiere Cristo, l’8 dicembre i negozi saranno aperti tutto il giorno, dalle 10 alle 19 per la manifestazione “Un Natale che vale” nella quale i bambini potranno scrivere la consueta letterina per Babbo Natale. L’appuntamento con i bambini è poi alle 15.30 al “Sentiero degli Scarabocchi” per scrivere la letterina, fare merenda e aspettare insieme l’arrivo di Babbo Natale.

Ancora ad Alessandria, inizia proprio l’8 dicembre (fino a domenica 11) la possibilità di fare una visita guidata al complesso di Santa Maria di Castello. I tour saranno dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 (venerdì e sabato solo dalle 14 alle 17). In quest’occasione saranno aperti anche i sotterranei.

Di nuovo ad Alessandria, inizierà proprio oggi un ricco calendario di concerti degli allievi del Conservatorio Vivaldi in alcuni negozi sfitti del centro. In particolare i ragazzi si esibiranno in via Migliara 31, via dei Martiri 15 e via San Lorenzo (angolo Galleria Guerci) dalle 16 alle 18.30, non solo oggi ma anche il 9-10-11-16-17-18 e 23 dicembre.

A Valenza la festa dell’Immacolatagiovedì 8 dicembre sarà piena di eventi grazie a Valenza Christmas 2022Dalle 9 alle 19 per le vie del centro cittadino si susseguiranno numerosi appuntamenti a cominciare dal mercatino enogastronomico, hobbistico e dell’artigianato, affiancato dai negozi del centro aperti. Dalle 15.30 si susseguiranno momenti di intrattenimento con l’animazione itinerante mentre alle 17, in piazza XXXI Martiri, sarà acceso l’albero di Natale con la partecipazione delle Confraternite e della Consulta del Volontariato, con intrattenimento musicale e con la magica presenza di Babbo Natale. Infine Pro Loco, Gruppo Alpini, CRI e Avis distribuiranno panettone, dolci, cioccolata e vin brulé.

A Casale Monferrato l’8 dicembre si potrà pattinare sul ghiaccio: la pista in Piazza Castello sarà infatti aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 24.

Sempre a Casale, in Piazza Castello, si terrà questo giovedì 8 dicembre l’Agrimercato di Campagna Amica, dove poter acquistare prodotti a chilometro zero.
Anche in città ci sarà un mercatino curato dalle botteghe storiche, con bancarelle di fronte al Teatro Municipale, in via Saffi e Piazza Castello.

Ad Acqui Terme, l’8 dicembre verrà acceso il grande Albero di Natale che darà l’avvio ufficiale degli eventi natalizi. Sempre all’Immacolata apriranno anche il Mercatino di Natale in via XX Settembre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per i più piccoli, sarà possibile (dalle 15.30 alle 18.30) incontrare Babbo Natale nella casetta per consegnargli la letterina. Nel pomeriggio ci saranno anche trucca bimbi e Baby dance in Corso Italia. Non mancherà nemmeno la musica: dalle 16.30 alle 18.30 il live di Claire Gaffa & Company in Piazza Italia mentre dalle 18.30 alle 20.30 Mario Brandone in Corso Bagni. Trovate tutte le iniziative del Natale ad Acqui qui.

A Tortona, i festeggiamenti della città saranno musicali: nell’ambito del “Perosi Festival 2022“, infatti, verrà proposto  nella Chiesa Cattedrale, alle 18, il concerto del Coro della Città di Subiaco, diretto dal Maestro Stefano Quaresima con l’organista Giovanni Proietti. L’ingresso è libero.

Sempre a Tortona, al Centro Commerciale Oasi, da non perdere la rassegna dei mercatini di Natale. Le caratteristiche casette di legno saranno visitabili nella galleria durante l’orario di apertura del centro commerciale.

A Novi Ligure l’Immacolata sarà il giorno in cui verrà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Pernigotti. La pista, completamente coperta, sarà aperta fino agli ultimi giorni di gennaio 2023. Non mancherà la casetta con dolciumi e frittelle calde.

A Castelnuovo Scrivia, giovedì 8 dicembre l’appuntamento è dalle 10 alle 18 ai Giardini di Palazzo Centurione con il mercatino con i banchetti solidali, gli espositori dell’arte culinaria, i canti natalizi, il vin brulè e le lettere a Babbo Natale. Alle 14.30 si potranno decorare insieme gli alberi con gli addobbi realizzati nei laboratori in biblioteca. Alle 15.30 da non perdere “I racconti in valigia“: nella capanna vicina al grande albero di Natale i bambini ci racconteranno il grande segreto di Natale con il teatrino Kamishibai. La giornata terminerà nel Castello Podestarile con il Concerto Gospel dei By Faith alle 21.

A Santa Maria del Tempio (Casale Monferrato) un appuntamento speciale: alle 15, i volontari del quartiere insieme a grandi e piccini (chiunque potrà partecipare) semineranno a mano, proprio come si faceva una volta, i due piccoli campi di grano presenti nel giardino di Bucolicò.

A Rosignano Monferrato, inizia l’8 dicembre lo spettacolo di “Camminando nel Presepe”: lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato a una variegata interpretazione artistica del Presepe. Particolarmente affascinante la visione notturna delle opere illuminate. L’esposizione è all’aperto, pertanto sarà sempre possibile visitarla fino al 6 gennaio.

Anche il paese di Rive si accende per l’immacolata con il mercatino natalizio: l’appuntamento sarà dalle 9.30 alle 18 con i banchetti dove acquistare artigianato, prodotti locali e gastronomia. Alle 12.30 non perdete la panissa d’asporto e nel pomeriggio, dalle 15, non mancheranno vin brulè, cioccolata calda e animazione.

A San Salvatore Monferrato, in Piazza Carmagnola, l’appuntamento è dalle 15 con la Festa dell’Albero. Le palline decorate dai bambini verranno appese all’albero di Natale della piazza. Il ricavato delle vendite delle palline servirà per acquistare un gioco per bimbi con difficoltà motorie da installare al parco Pineta.

A Villamiroglio sarà tempo di shopping per le feste: le associazioni e la Pro Loco del comune organizzano la prima edizione dei mercatini natalizi nel centro storico di Villamiroglio, dalle 10 alle 17. Si potrà partecipare anche alla “Camminata dell’Immacolata” organizzata da Cammini DiVini con ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9.30. Al mercatino non mancheranno i tipici prodotti di artigianato, la cioccolata calda, il vin brulè e Babbo Natale per i più piccini. Per chi vuole pranzare ci sarà la polenta con salsiccia, formaggio e un buon bicchiere di vino.

Anche a Villalvernia si potranno fare acquisti: in piazza Sicbaldi e dintorni, dalle 10 alle 20, non perdete i mercatini natalizi con stand gastronomici.

A Ovada il Natale si accenderà proprio l’8 dicembre il Natale ovadese. In occasione del “Mercatino dell’Antiquariato” della Pro Loco i visitatori troveranno anche le luminarie tanto amate soprattutto dai bambini, oltre a tante occasioni per lo shopping: non mancheranno infatti oltre 250 espositori da tutto il nord Italia dove trovare mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora.

A Montechiaro D’Acqui, giovedì 8 dicembre, l’Immacolata si festeggia con la Fiera Regionale del Bue Grasso. La giornata avrà inizio alle 8.30 con l’apertura del mercato di natale, agricolo e gastronomico. Il programma è ricco di appuntamenti che vanno dal raduno dei trattori alla gara di ricerca al tartufo con i cani, fino ai laboratori creativi per bambini nel pomeriggio. Per tutto il giorno la corale degli alpini si esibirà per le vie del paese insieme a gruppi dialettali. Ovviamente non mancheranno trippa, vin brulè e caldarroste. La festa si concluderà alle 21 con la tombola del bue grasso al centro polifunzionale.

A Treville, alle 16, la Biblioteca Comunale G. Spina di Treville presenterà la nuova edizione del calendario con i testi scritti dai ragazzi  “L’Armanàch ad Tarvilla 2023”. La manifestazione si terrà nel Salone Comunale di Casa Devasini. Seguirà poi la premiazione dei lettori di Treville & Seilibri e i vincitori del concorso “La magia del Natale”. Il pomeriggio sarà allietato da musiche della tradizione natalizia.

A Conzano, in Villa Vidua, la settecentesca dimora dei conti Vidua, il Natale è celebrato ogni anno con una mostra di presepi, curata dal sindaco Emanuele Demaria, intitolata “Natività d’autore”. Il tradizionale appuntamento espositivo si inaugurerà proprio giovedì 8 dicembre, alle 15, in occasione dell’iniziativa “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, che offrirà una visita guidata ai presepi e alle peculiarità del borgo. L’ingresso alla mostra è gratuito.

A Fresonara, l’8 dicembre si potrà assistere al concerto di Natale al Teatro Comunale alle 20.30. L’ingresso è libero, per info e prenotazioni si può chiamare il 328 637 8988.

A Predosa l’8 dicembre si accende il Natale con luci e alberi nelle piazze di Predosa, Castelferro e Mantovana. Nel pomeriggio in Piazza Matteotti verrà inaugurata la Posta di Babbo Natale.

Ad Arquata Scrivia, inizia oggi l’esposizione di presepi presentata da Arqua.Tor Presepi. La mostra si troverà nella Casa Gotica e nella salita dell’oratorio che porta al vecchio forno.

Se anche nei prossimi giorni volete vedere dei bei presepi trovate alcuni dei più belli della provincia nel nostro articolo.

 

Photo by Sabri Tuzcu on Unsplash

Condividi