Autore Redazione
lunedì
16 Gennaio 2023
05:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

100 milioni di views per il prof tiktoker Sandro Marenco: “I giovani non sognano più, cerco di aiutarli”

100 milioni di views per il prof tiktoker Sandro Marenco: “I giovani non sognano più, cerco di aiutarli”

ALESSANDRIA – Tutto è cominciato quasi 3 anni fa, in piena pandemia. Durante il lockdown il professor Sandro Marenco, oggi insegnante di inglese all’Itis Volta, aprì il suo account su tiktok, “spinto dalla mia curiosità per cercare di comunicare ai ragazzi in quelle settimane così complicate”. Oggi, nel 2023 l’hastag #sandromarenco è stato cercato, visto o taggato per oltre 100 milioni di volte.

Un traguardo incredibile quello raggiunto dal “prof tiktoker” nel frattempo diventato anche autore del libro “Dillo al prof”, uscito nel 2021. “Sono molto contento di aver raggiunto questi numeri, assolutamente impensabili quando ho iniziato” ha raccontato Sandro Marenco a Radio Gold “basti pensare, anche ai 17 milioni di “mi piace” in totale sui video. Tra Tik Tok, Instagram, Facebook e Youtube raggiungo in tutto mezzo milione di persone. Insomma, una bella esperienza che si autoalimenta di giorno in giorno”.

Oggi Marenco pubblica, in media, tre video a settimana: “Ormai le aspettative sono giustamente alte ed è importante mantenere una qualità elevata. Ci sono, ad esempio, i “Music English“, dove canto e traduco una canzone degli anni ’80 e ’90, soffermandomi sulla grammatica. E poi ci sono i “Ripassiamo Insieme“, dove col mio alter ego, “Sansone“, aiuto i ragazzi a imparare la lingua col sorriso”.

Da questa finestra privilegiata sul mondo dei ragazzi Marenco cerca ogni giorno di entrare in punta di piedi nel loro mondo, usando il loro linguaggio: “Purtroppo ora stiamo vedendo gli effetti del lockdown e del timore per la guerra” ha spiegato il prof alessandrino i giovani oggi non sono più abituati a sognare. Il nostro compito, di adulti e insegnanti, è proprio quello di farli riabituare. Pensate di essere un pittore al quale, da un giorno all’altro, vengono tolti i pennelli. Ecco, nel 2020 la pandemia ha comportato questo per le donne e gli uomini del futuro. Basti pensare, ad esempio, che oggi nelle scuole superiori c’è anche la figura dello psicologo, una assoluta novità rispetto al recente passato. Molti giovani soffrono di crisi d’ansia, di depressione. Nel mio piccolo, coi miei video, lancio sempre messaggi positivi, stimolandoli a sognare di nuovo in grande. L’essere diventato così popolare su tiktok aiuta anche i ragazzi ad entrare in sintonia con me in modo più semplice. Sanno che sono pronto ad ascoltarli”.

Nel prossimo futuro, inoltre, Sandro Marenco ha in serbo diverse novità per i suoi follower: “Mi riferisco a video in esclusiva per chi sottoscriverà un mini abbonamento, con momenti anche live personalizzati. Sto inoltre lavorando a un importante progetto sul fronte culturale: per ora non posso dire nulla ma a breve potrò svelarlo, anche questo traguardo mi rende molto orgoglioso”. 

Condividi