Autore Redazione
lunedì
23 Gennaio 2023
05:52
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ospedale Alessandria, l’auspicio del Rettore: “Azienda universitaria entro l’anno con nuove specializzazioni”

Ospedale Alessandria, l’auspicio del Rettore: “Azienda universitaria entro l’anno con nuove specializzazioni”

ALESSANDRIA – Dopo le parole dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, e quelle del direttore generale dell’Aso Valter Alpe, anche il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi, ha invocato la trasformazione dell’Ospedale di Alessandria in Azienda Ospedaliera Universitaria. Il massimo rappresentante dell’ateneo ha auspicato una formalizzazione dell’iter legislativo e il completamento del processo già entro la fine di quest’anno. Toccherà alla Regione Piemonte stabilire le modalità attraverso uno specifico provvedimento, rispetto al quale dovrà poi arrivare il placet del Ministero dell’Università.

Secondo Avanzi, infatti, l’Ospedale di Alessandria dovrebbe ospitare nuove scuole di specializzazione come, ad esempio, medicina interna, cardiologia, neurologia, medicina d’emergenza/urgenza o geriatria, così da fidelizzare gli specializzandi e favorire, in prospettiva, un aumento del personale strutturato.

“Una Azienda Ospedaliera Universitaria permetterebbe di avere nuove scuole di specializzazione direttamente nell’Azienda per fidelizzare gli specializzandi” ha sottolineato il Magnifico Rettore, deciso a lavorare con determinazione per questo obiettivo.

Condividi