Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2023
09:17
Condividi
Cronaca - Valenza

Valenza guarda al futuro grazie ai giovani e al gioiello sostenibile

Valenza guarda al futuro grazie ai giovani e al gioiello sostenibile

VALENZA -Domani, 24 febbraio 2023, la Fondazione Mani Intelligenti, insieme agli istituti scolastici IIS Cellini e Paolo e Rita Borsellino, celebrerà la chiusura di due importanti progetti che hanno coinvolto oltre 500 studenti in progetti orientati a pensare al futuro.

Con l’istituto Cellini – afferma Gianluca Craverachiudiamo la seconda fase del progetto Newton Global Jewelry, un percorso costruito insieme agli insegnanti del Liceo Scientifico, Artistico, Linguistico e dell’Istituto Tecnico Economico, dedicato a pensare ad un’azienda del futuro dedicata al mondo del gioiello e rientrante nel percorso PCTO- Percorso Competenze Trasversali per l’orientamento”. “L’idea – continua Alessia Crivelli – di accompagnare le nuove generazione nell’immaginare il loro e il nostro futuro professionale simulando la costruzione di un’impresa del gioiello è nata durante la pandemia, quindi in un momento molto particolare. Abbiamo portato in classe oltre 50 testimonianze aziendali finalizzate ad aiutare i ragazzi a conoscere meglio il mondo del gioiello valenzano, domani avremo la possibilità di vedere i risultati del loro grande impegno” .

Con l’istituto comprensivo Paolo e Rita Borsellino – continua Cravera – celebriamo la premiazione della terza edizione del Junior Jewelry Program, il concorso che ha coinvolto tutti gli alunni di terza media e finalizzato alla realizzazione di un gioiello sostenibile. Si tratta di un progetto che a distanza di tre anni sta iniziando a dare i suoi frutti, avvicinando i ragazzi a una maggiore conoscenza e sperimentazione dell’arte del gioiello”. “Domani sera (alle 17.30 presso l’aula magna della succursale A.Frank) avremo modo di conoscere gli elaborati e di premiare i 10 finalisti, una scelta che anche quest’anno non è stata affatto facile – aggiunge Alessia Crivelli – ogni anno il livello, anche grazie allo straordinario supporto degli insegnanti guidati dal Preside Carandini, cresce sempre di più. La qualità degli elaborati è eccelsa e lo è non solo per lo sforzo realizzativo, lo è soprattutto per il pensiero e la ricerca che sta alla base di ogni progetto realizzato e questo è tutto merito dei ragazzi”.

La roadmap della Fondazione Mani Intelligenti prosegue a gran velocità, dalla prossima settimana arriveranno a Valenza i primi diplomati della Jewelry Talent School, prevedendo un inserimento complessivo di oltre 90 nuovi talenti entro la fine del 2023.

Condividi