Autore Redazione
giovedì
30 Marzo 2023
14:44
Condividi
Cronaca - Valenza

PD su stralcio fondi compensativi impianto biometano: “Primo passo Amministrazione dopo 2 anni”

PD su stralcio fondi compensativi impianto biometano: “Primo passo Amministrazione dopo 2 anni”

VALENZA – Il Partito democratico di Valenza ha accolto con favore la retromarcia dell’Amministrazione sui fondi compensativi per l’impianto a biometano. La posizione del sindaco e della sua giunta è emersa ieri sera durante il consiglio comunale e, spiega il PD, “questo è avvenuto soprattutto per merito dei cittadini valenzani che si sono opposti attraverso il Comitato NO BIOGAS, fermo restando che, senza lontanamente togliere merito ai cittadini, è innegabile  la pressione politica esercitata per il no all’impianto dalle opposizioni consiliari a partire dal nostro gruppo”.

In sostanza è stata accettata la proposta di tutte le opposizioni consiliari fatta durante il Consiglio comunale aperto dello scorso 22 marzo, proposta che, come risulta dalla dichiarazione del capogruppo della Lega, Guido Capuzzo, di pochi giorni fa era stata respinta con invito alla minoranza a non fare polemiche inutili e con citazioni superficiali e poco opportune se non lesive nei confronti di una situazione verificatisi in uno dei Comuni della nostra Provincia  che avevano provocato il legittimo intervento del Sindaco di tale Comune a tutela dell’azione svolta da cittadini e amministratori pubblici in difesa della salute e dell’ambiente  del proprio territorio. Per una volta, l’incoerenza dell’amministrazione ci fa piacere e suscita la nostra soddisfazione per un primo passo concreto intervenuto dopo quasi due anni e mezzo e quando il procedimento sta ormai avviandosi al termine. Come si dice, meglio tardi che mai”.

La battaglia però non è terminata, conclude il PD, “come opposizione continueremo a tenere alta l’attenzione aspettando anche la revoca della deliberazione G.C .n.  134/2022 con la quale  l’amministrazione ha approvato il valore compensativo delle opere che, come sappiamo, è già agli atti della Provincia di Alessandria come allegato al verbale n. 4 della Conferenza dei servizi del 29 dicembre 2022. Aspettiamo, quindi, il prosieguo del procedimento sperando che si concluda nel senso già auspicato dai cittadini valenzani e dalle opposizioni consiliari cui, ora, sembra essersi  unita anche la maggioranza”.

Condividi