Autore Redazione
giovedì
20 Aprile 2023
10:39
Condividi
Cronaca - Ovada

Più trote nel torrente Orba: l’intervento della Provincia di Alessandria

Più trote nel torrente Orba: l’intervento della Provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da qualche mese la Provincia di Alessandria ha provveduto a ripopolare di pesci il torrente Orba, nel tratto alto. In  In più riprese sono state rilasciate, a monte della diga di Ortiglieto, delle trote mediterranee di ceppo autoctono (salmo ghigii) provenienti dall’incubatoio provinciale di Molare, prodotte con il coinvolgimento di riproduttori originari del bacino opportunamente testati geneticamente. Si tratta di trote lunghe circa 6/7 centimetri oltre che pesci definiti di “pronta pesca”.

La Provincia di Alessandria, attraverso gli adeguati investimenti del caso e  il fondamentale supporto della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, coadiuvata dal prezioso impegno dei volontari dell’A.P.D. Pescatori di Molare, con la propria attività istituzionale assicura anche per l’anno in corso il proprio impegno nei confronti del mondo della pesca, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di immissione ittica operando, con notevole difficoltà, nell’ambito di una prematura  situazione stagionale di accentuata  e preoccupante siccità di fiumi e torrenti.

“L’attività di sostegno alle popolazioni ittiche autoctone svolta da anni dalla Provincia di Alessandria rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro ente, per la corretta e proficua resa delle strutture individuate all’attività di produzione di trotelle di ceppo mediterraneo” ha sottolineato il consigliere provinciale con delega alla Pesca Stefano Zoccola “analogamente potrebbe essere valutabile una simile attività anche su alcune specie venatorie”.

Foto di Co_Sch da Pixabay

Condividi