Autore Redazione
giovedì
18 Maggio 2023
11:18
Condividi
Cronaca - Alessandria

Due giorni di sport inclusivo con Daniele Cassioli e Massimo Oddone per i 100 anni di Ottica Vinciguerra

Due giorni di sport inclusivo con Daniele Cassioli e Massimo Oddone per i 100 anni di Ottica Vinciguerra

ALESSANDRIA – Ottica Vinciguerra, storico negozio di Alessandria, compie 100 anni e ha deciso di festeggiare l’importante compleanno regalando alla città un evento dedicato allo sport inclusivo e al concetto più ampio e positivo di “visione”, quello che permette di guardare oltre gli ostacoli e trasformarli in “opportunità”. Grazie a Giuliana e Giuseppe Vinciguerra la città potrà ascoltare le storie del pluripremiato atleta paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli e del campione di tiro con l’arco non vedenti Massimo Oddone.


Entrambi si racconteranno durante il convegno in programma venerdì 26 maggio, dalle 17.30, a Palazzo Monferrato. L’incontro, moderato da Roberto Cava, sarà occasione per ripercorrere i successi dei due campioni. L’atleta romano Cassioli ha vinto ben 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani e detiene ancora oggi il record del mondo nelle tre discipline di sci nautico in cui gareggia: “slalom”, “figure” e “salto”. Altrettanto iridato è il palmares del campione alessandrino di tiro con l’arco non vedenti, Massimo Oddone, che ha collezionato 16 titoli italiani, tra indoor e outdoor, e il titolo mondiale nel 2005 a Massa.

Il racconto dei due campioni sarà importante per promuovere e stimolare quella “visione” che attraverso lo sport offre importanti opportunità ai bambini e alle persone con disabilità visiva (per informazioni e adesioni al convegno: info@otticavinciguerra.it – Tel. 0131/253546).

La due giorni “Sport e visione: oltre i propri limiti” proseguirà poi sabato 27 maggio con un pomeriggio multisport per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Al campo di atletica di Alessandria, dalle 15.30 alle 18.30, i più giovani indosseranno dei particolari dispositivi per simulare cecità e ipovisione e affiancati dagli istruttori dell’associazione “Real Eyes Sport”, nata da un’idea dal pluripremiato campione Cassioli, potranno poi cimentarsi con specialità di atletica, calcio, baseball, showdown (ping pong non vedenti), sitting volley e laboratori esperienziali “a occhi chiusi”. Le attività sono gratuite ma è necessario iscriversi inviando una mail a segreteria@sportrealeyes.it.

L’evento “Sport e visione” per i 100 anni dell’Ottica Vinciguerra è realizzato in collaborazione con l’associazione Real Eyes Sport e l’Amministrazione Comunale di Alessandria, con il supporto della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Confcommercio Alessandria, Zeiss e del Gruppo Scout Agesci Alessandria 1.

 

Condividi