Autore Redazione
mercoledì
24 Maggio 2023
14:49
Condividi
Cronaca - Valenza

Biogas Valenza, ancora un paio di mesi di attesa: chiesta altra documentazione ai promotori del progetto

Biogas Valenza, ancora un paio di mesi di attesa: chiesta altra documentazione ai promotori del progetto

VALENZA – Per la pronuncia definitiva sul progetto di impianto a biometano in strada alla Nuova Fornace, a Valenza, bisognerà ancora attendere. Nella conferenza dei servizi di questo mercoledì mattina, infatti, è stata chiesta ai proponenti del progetto, la Valenza Po Green Energy Società Agricola, una integrazione nella documentazione da analizzare, in particolare riguardo all’autorizzazione paesaggistica, all’impatto ambientale e ai procedimenti di esproprio. Da quando sarà diramato il verbale, con tutta probabilità tra circa 20 giorni, ci sarà poi un altro mese di tempo per la convocazione di una nuova seduta della conferenza dei servizi.

“Era scontato pensare che la giornata di oggi non sarebbe stata quella della decisione definitiva” ha spiegato il sindaco di Valenza Maurizio Oddone “il nostro no lo avevamo già ribadito con la delibera del consiglio comunale. Questo mercoledì abbiamo fatto mettere a verbale la nostra richiesta di valutare le richieste dei tecnici del Comitato No Biogas, che oggi non sono potuti intervenire. Inoltre abbiamo chiesto una integrazione della documentazione, così come ha fatto Asl”.

“Siamo soddisfatti per la netta posizione dei Comuni” ha commentato Andrea Germonio, del Comitato No Biogas “la sensazione è che senza il nostro impegno probabilmente sarebbe già arrivata una decisione a favore dei proponenti. Le ultime richieste di integrazioni sono significative. Abbiamo già ottenuto un buon successo. La nostra attenzione resterà alta, ci confronteremo coi nostri legali per verificare il da farsi e, eventualmente, organizzare nuove iniziative”. 

 

Condividi