Autore Redazione
giovedì
22 Giugno 2023
18:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chiusura notturna del Ponte Bormida ad Alessandria: i cittadini chiedono chiarezza

Chiusura notturna del Ponte Bormida ad Alessandria: i cittadini chiedono chiarezza

ALESSANDRIA – Il tratto stradale sul Ponte Bormida, che rappresenta una rapida via d’uscita da Alessandria verso Spinetta Marengo, è stato chiuso per lavori, generando frustrazione e complicazioni per i cittadini che devono spostarsi durante le ore notturne. La comunicazione iniziale dell’ANAS, l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, aveva promesso la riapertura entro il 13 giugno. Tuttavia, secondo le informazioni raccolte, il ponte resterà chiuso in entrambe le direzioni fino al 25 giugno, ogni sera, dalle 22:00 alle 6:00. Di fronte a questa situazione, i cittadini manifestano il loro disagio e chiedono maggiore chiarezza sulle tempistiche e sulle alternative di percorso disponibili.

Nella comunicazione del 31 maggio, ANAS aveva indicato le limitazioni al traffico come necessarie per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento dei cordoli, che costituiscono la base su cui sono installate le barriere laterali di sicurezza, sui ponti lungo la statale 30 “di Val Bormida”. Il viadotto in questione si trova ad Alessandria e sottopassa la statale 10 “Padana Inferiore”. La chiusura è stata ritenuta precauzionale per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei conducenti.

Durante il periodo di chiusura, che si svolge durante le ore notturne per mitigare i disagi al traffico, la circolazione è stata deviata sulla rete locale tramite adeguata segnaletica sul posto. Tuttavia, nonostante l’impegno per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità, molti cittadini hanno espresso il loro disagio riguardo a questa limitazione e all’impossibilità di dirigersi verso Spinetta Marengo nelle ore notturne, senza ricorrere a strade alternative.

 

Condividi