Autore Redazione
venerdì
28 Luglio 2023
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di domenica 30 luglio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di domenica 30 luglio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono tantissimi gli eventi che animeranno la provincia di Alessandria questa domenica 30 luglio.

Tra questi vi segnaliamo che questa sera in piazza Doria, nel Cortile Romano Rovelli a Garbagna, andrà in scena “Amori e bugie“. Una commedia brillante di Augustus Moore, regia di Andrea Forneris, con Andrea Formeris, Enrico Panza, Raffaella Verticchio, Costanza Monterosso, Roberto Volpi e Gianfranco Lapi. Lo spettacolo inizierà alle 21.15, l’ingresso è a offerta libera ma si consiglia la prenotazione al numero 380 2846846 o all’email info@librinscena.it.

Nel Castello del Monferrato, si può visitare anche “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 agosto e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

Per la rassegna “Visone in jazz“, è stato organizzato per questa sera un concerto del “Vivaldi Jazz Ensemble”, un gruppo formato dagli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Quest’anno i giovani  musicisti propongono un concerto-omaggio al compositore statunitense Burt Bacharach. Il concerto si terrà alle 21.15, l’ingresso è libero ma vi consigliamo di prenotare su eventbrite.it. Per avere maggiori info invece, cliccate su visoneinjazz.it.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 29 ottobre, nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Fino al 1° ottobre, alle Sale d’Arte di Alessandria, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. La mostra si è da poco arricchita di una nuova sezione: accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico nella città libanese, si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria, realizzati nel 2006 nell’ambito del progetto fotografico della Camera di Commercio “Monferrato, terra senza confini”. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Ultimo giorno per osservare nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Carmine un’interessante esposizione di immagini sacre intitolata “Regina Decor Carmeli – La Madonna del Carmelo nei santini”. La mostra, con ingresso libero e gratuito, potrà essere visitata con orario 9-12 e 16-18. Dal 18 luglio però l’apertura sarà solo al mattino, ad eccezione del sabato in cui ci sarà anche l’apertura pomeridiana.

In via san Lorenzo 21, nel Palazzo Monferrato, è possibile visitare il museo ACdB che racconta la storia della prima bicicletta giunta in Italia nel 1867, per merito del birraio alessandrino Carlo Michel. L’ACdB è aperto il sabato e domenica dalle 10 alle 1 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Cosa fare a Casale Monferrato

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Oggi sarà l’ultimo giorno della mostra “Reconnect to Nature”, che vede riunite le opere degli artisti di ArtMoleto. La mostra si trova al Castello del Monferrato e potete visitarla dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

Ultimo giorno anche per la mostra Enrico Colombotto Rosso “Allure D’Art”. L’evento, curato dal critico d’arte Giorgia Cassini, che celebra il percorso artistico culturale dell’artista a dieci anni dalla sua scomparsa.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nell’ambito della manifestazione Castelli Aperti Estate 2023, ogni domenica estiva, fino al 10 settembre, ad Acqui Terme si può partecipare alle visite guidate al Museo Archeologico del Castello dei Paleologi. I tour si terranno tra le 16.30 e le 18 e saranno inclusi nel biglietto di ingresso al Museo.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Fino al 13 agosto, a Palazzo Chiabrera, potete visitare la mostra personale di pittura e scultura dell’artista rumena Carmen Stan, dal titolo “Incontri d’arte”. Nel weekend la mostra rimane aperta dalle 17.30 alle 21.30.

Cosa fare a Tortona

A Palazzo Guidobono potete visitare il nuovo MADE, il Museo Archeologico Dertona. Il museo si può visitare il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 19.

Nel cortile dell’Annunziata, alle 21, si terrà un concerto di Andrea Braido, che renderà omaggio alla musica di Hendrix. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Proseguono gli appuntamenti della manifestazione “Voci dei Boschi”. A Costa Vescovato, a “La Campeggia”, potrete incontrare, a partire dalle 18, i registi ospiti del Festival. A seguire una degustazione. Alle 21.30 in piazza della Chiesa verranno proiettati i film e cortometraggi in concorso e verranno proclamati i vincitori. Sempre a “La Campeggia” si terrà uno spettacolo degli “Circ’Hulon”. Per saperne di più cliccate sulla pagina facebook dell’evento.

Il comune di Masio in collaborazione con Profumi per la Mente, hanno organizzato nel mese di luglio la prima edizione del festival letterario Parole sotto la Torre. Oggi, in piazza Torre 1, si terrà il terzo appuntamento della manifestazione 2023. Alle 21 potrete incontrare Davide Longo, uno degli scrittori più letti e apprezzati di sempre, autore di romanzi, noir e libri per ragazzi. Alle 20 potrete partecipare a un’apericena organizzato dal comune di Masio. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno in biblioteca, piazza Baiveri 3.

L’artista Marco Marchi presenta Astrazioni Dinamico-Progressive. La mostra si trova nel Museo Civico Palazzo Borgatta di Rocca Grimalda e sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 17.30 alle 20, fino al 13 agosto.

Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

A Conzano, a Villa Vidua, nelle sale al piano terreno si può visitare la mostra “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”. Il percorso espositivo si propone di riqualificare, con un allestimento permanente, l’antica dimora della famiglia Vidua. La mostra, curata da Roberto Coaloa, studioso e biografo di Carlo Vidua, e da Elena Borgi e Chiara Mancinelli dell’Accademia delle Scienze di Torino, si snoda attraverso un racconto che narra l’instancabile vita di Carlo Vidua, dalla nascita a Casale Monferrato nel 1785 ai suoi tre incredibili viaggi che lo portarono nei cinque continenti.

Sempre a Conzano, è stata allestita ad aprile “Dieci per Dieci”, la mostra che omaggia, a dieci anni dalla sua scomparsa, l’artista Enrico Colombotto Rosso. L’esposizione si trova a Villa Vidua e oggi sarà l’ultimo giorno per poterla visitare. l’orario d’apertura è dalle 16 alle 19.

Tutte le domeniche, dalle 15 alle 18, potete visitare il museo Micem a Ozzano Monferrato. Allestito nel grande complesso industriale Cementificio Cementi Rossi, il museo celebra le donne e gli uomini che nel corso della storia hanno trasformato la vita, la cultura, la storia di un intero territorio.

Voltaggio oggi si può visitare la pinacoteca cittadina. Il museo sarà aperto della 15.30 alle 18.30.

A Ottiglio proseguono gli appuntamenti del “Monferrato Classic Festival“. Questa sera, alle 17.30, suonerà la pianista Anita Costa. Per avere maggiori info cliccate sul sito ufficiale del Festival.

Per la rassegna “I suoni della pietra”, è stato organizzato per questa sera un appuntamento dedicato alla canzone napoletana a Montechiaro d’Acqui. Il concerto si terrà nel “Borgo di Pietra”, sul sagrato della chiesa di Santa Caterina, alle 21.15. Ingresso libero.

Oggi a Cella Monte si terrà la manifestazione “Suoni e canti dei mari e delle terre del mondo”, nel Chiostro dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. Alle 10.30, si potrà partecipare a un laboratorio di tamburi del mediterraneo e del mondo. Il laboratorio è adatto a tutte le età ed è gratuito fino a esaurimento posti. Alle 17.30 potrete assistere a un concerto di Simone Campa e l’Orchestra Terra Madre. L’ingresso al concerto costa 5 euro. Per acquistare i biglietti potete cliccare su vivaticket.it. Per avere maggiori info potete scrivere all’email info@ecomuseopietracantoni.it.

Nel parco di Villa Caffarena a Serravalle Scrivia avverrà questa sera una contaminazione tra le arti, musica, pittura e letteratura attraverso la manifestazione “Poeti, musicisti, pittori… funamboli di un sogno“. Dalle 17 alle 20 la Biblioteca sarà aperta con visite alla Pinacoteca. Alle 20.30 inizieranno le proiezioni degli autori serravallesvi del 900. Infine, alle 21.30 inizierà ufficialmente lo spettacolo di contaminazione tra le diverse arti.

A Caselaggio Boiro potete partecipare a un’escursione durante la quale percorrerete i remoti tragitti che solcano l’Appennino, scoprirete i segreti delle Aurifodine, e vi inoltrerete nelle misteriose miniere dell’oro per scoprire l’affascinante mondo sotterraneo. Il ritrovo è alle 8 davanti al bar di Casaleggio Boiro, a seguire ci sarà un trasferimento con i propri mezzi nei pressi dei Laghi della Lavagnina, dove inizierà l’escursione. Visiterete le miniere M1 e M13. L’attività terminerà verso le 13.30. La quota di partecipazione va dai 25 ai 35 euro. Per info e prenotazioni contattate il numero 339 7288810 o l’email ester@gaia.piemonte.it. In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata.

Oggi la Pro Loco di Caldirola inaugura la mostra diffusa di immagini d’epoca dal titolo “Il volto dell’Appennino“. Le visite guidate saranno alle 11, 15 e 17. L’esposizione si trova in piazza XXIV Maggio, nella Fabbrica Curone. Per info contattate l’email prolococaldirola@yahoo.it.

A Castelnuovo Bormida, in piazza Giovanni Paolo II, la compagnia teatrale del Rimbombo, porta in scena “Amore da 0 a 100“.  Lo spettacolo inizierà alle 21. Per maggiori info contattate il numero 339 3055082.

L’associazione Monferrato 2020 ODV, con il patrocinio del Comune di Fubine Monferrato, ha organizzato per oggi la presentazione del volume “Colline di carta” di Silvia Perosino. A moderare l’incontro con l’autrice il giornalista Mattia Rossi. La presentazione comincerà alle 16 nel ristorante “Il cantico dei capperi”, in via Bertoldi 7.

Proseguono gli appuntamenti di “Attraverso Festival”, la manifestazione nata sotto le stelle dell’Unesco che riunisce ancora una volta oltre 20 comuni di tre provincie piemontesi (Alessandria, Asti e Cuneo) e di quattro territori (Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese). Questa sera alle 21 Neri Marcorè e Domenico Maiorenzi presentano “Duo di tutto- Canzoni belle e buone”. Lo spettacolo si terrà nel parco del castello a San Cristoforo. Evento SOLD OUT. Per maggiori info su “Attraverso Festival” visitate il sito ufficiale.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 28 luglio e cosa fare sabato 29 luglio ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 21 al 23 luglio.

Foto in copertina di Monica Silvestre presa su Pexels.

Condividi