Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2015
23:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Taglio del nastro per la variante di Tortona

Taglio del nastro per la variante di Tortona

AGGIORNAMENTO: Dopo tre anni di lavori è stata ufficialmente inaugurata questo venerdì, 20 ottobre, la variante di Tortona che permetterà di alleggerire i flussi di traffico pesante nel centro abitato di Tortona“Grazie alla collaborazione tra gli Enti – ha sottolineato la Presidente della Provincia, Rita Rossa – sono state reperite le risorse necessarie e si è finalmente  giunti all’avvio dei lavori, che oggi trovano la loro conclusione.  Il potenziamento infrastrutturale provinciale e regionale servirà anche allo sviluppo  artigianale/industriale/logistico previsto dalla Città di Tortona nell’area di Rivalta Scrivia , rappresentando il compimento di un lungo e complesso percorso di programmazione che ha visto  coinvolta la Provincia già a partire dai primi anni 2000.  In questo senso, la Provincia di Alessandria e la Città di Tortona stanno lavorando per  recuperare le risorse finanziarie necessarie senza tralasciare alcuna possibilità (finanziamenti  regionali, interventi COCIV, interventi misti con iprivati, Piani di Sviluppo, etc.)”.

Oltre alla Presidente della Provincia, Rita Rossa, erano presenti, tra gli altri, al taglio del nastro anche l’Assessore regionale a trasporti e  infrastrutture Francesco Balocco, il Sindaco di Tortona, Gianluca Bardone e il Vescovo, Mons. Vittorio Viola.

Per realizzare l’opera, costata complessivamente 37,5 milioni di euro, finanziati dalla Regione, Itinera, azienda del Gruppo Gavio che ha effettuato i lavori ha movimentato oltre 500.000 metri cubi di materiale inerte, realizzato 55.000 metri quadrati di pavimentazioni bituminose, impiegato 15.500 metri cubi di calcestruzzo e 3.000 tonnellate di  ferro per cementi armati, oltre a 1.200 tonnellate di acciaio cor-ten per impalcati viadotti.  L’opera è stata completata poi completata con la realizzazione di terre armate e la posa di barriere antirumore.

Si tratta di una importante opera infrastrutturale – ha aggiunto il portavoce del Gruppo Gavio Giovanni Frante –  che  migliorerà e faciliterà notevolmente i collegamentitra le affollate strade cittadine e provinciali, consentendo  un accesso diretto anche allo snodo autostradale della Milano-Genova e della Piacenza-Torino.  La riduzione dei tempi di percorrenza e l’abbattimento delle emissione inquinanti per la città di Tortona ne  fanno un’opera di alta valenza economica e soprattutto ambientale, realizzata nei tempi previsti dal  progetto.  Per il Gruppo Gavio, che ha la sede principale a Tortona, l’apertura di questa variante tangenziale realizzata  dalla propria società di grandi lavori Itinera, è motivo di particolare soddisfazione”.

 

TORTONA – Taglio del nastro questo venerdì, 20 novembre, per la Variante di Tortona. Dopo tre anni di lavori verrà finalmente inaugurata l’opera, interamente finanziata dalla Regione Piemonte con 35, 7 milioni di euro, che permetterà di alleggerire i flussi di traffico pesante nel centro abitato di Tortona. La variante inizia dall’innesto della rotatoria della SP 211 “Della Lomellina” e collega poi questa strada alla provinciale 10  per Voghera, incrociando la strada provinciale 95 per Castelnuovo Scrivia.

La variante di Tortona  ha una lunghezza complessiva di 4.425 m per una sezione di 10,50 metri  e comprende un viadotto di 1.130 m a doppio scavalco della A7 in prossimità dello svincolo del casello di Tortona, con struttura mista in acciaio cor-ten e C.A., un viadotto di 16 campate in C.A.P., ciascuna di luce 30 m, un ponte sul torrente Scrivia a 5 campate di luce da 30 a 130 m, con strutture a cassone in C.A.P. post tese;  due rotatorie sulla SP 10 e sulla SP 95, l’una con diametro interno di 40 m, e l’altra, ellittica, con diametri interni di 52 e 82 m; un sottopasso alla linea ferroviaria Alessandria-Piacenza realizzato con un monolite a spinta; una serie di attraversamenti idraulici e di interventi di risistemazione della viabilità locale intersecata.

Gli importanti rilevati del viadotto sono stati realizzati mediante terre armate al fine di contenere al massimo il consumo del suolo e minimizzare l’impatto dell’opera sul contesto territoriale esistente.

L’opera è stata realizzata dall’Impresa Itinera S.p.A., subentrata alla Cogefa s.p.a. aggiudicataria nel 2010 dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva (SI.ME.TE. s.r.l.) e la realizzazione dei lavori, sotto la direzione lavori del raggruppamento temporaneo avente S.I.N.A. S.p.A. come mandataria.

L’accurata gestione del procedimento da parte di S.C.R. Piemonte – hanno spiegato dalla Regione –  ha prodotto un risparmio di circa 8 mln € rispetto al finanziamento iniziale. Parte di tale importo (circa 3,5 mln €) verrà impiegata per la messa in sicurezza della rotatoria esistente sulla SP 211, mediante la realizzazione di un sistema di svincolo in uscita dal casello della A7.

“Quest’opera attesa da anni – ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco – può finalmente essere consegnata al territorio e, con i risparmi ottenuti, si potranno realizzare ulteriori interventi di collegamento per migliorare la sicurezza stradale”.

Al taglio del nastro, questo venerdì, saranno presenti, oltre all’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, anche SCR, stazione appaltante, il Presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa, il Sindaco di Tortona Massimo Berutti e le Autorità locali.

 

Condividi