Autore Redazione
mercoledì
27 Gennaio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Suona alessandrino la fiction di Rai 3 “Non uccidere”

Suona alessandrino la fiction di Rai 3 “Non uccidere”

ALESSANDRIA – Bella e determinata, l’ispettore della Questura di Torino Valeria Ferro, alias Miriam Leone, deve ancora risolvere una manciata di casi di cronaca. Mancano infatti pochi episodi alla fine di “Non uccidere”, la fiction di Rai 3 ideata da Claudio Corbucci e diretta da Giuseppe Gagliardi. Un poliziesco girato a Torino che segue la poliziotta nelle sue indagini per risolvere delitti sfociati in ambito famigliare. Un giallo in 12 puntate che oltre all’ex Miss Italia, oggi anche prima donna delle Iene, vanta nel cast anche Monica Guerritore e che, soprattutto, “suona” alessandrino.  Di Alessandria sono infatti i compositori della colonna sonora della fiction. C’è infatti la firma della coppia Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro della “Bottega del suono” sulla sigla e su tutte musiche che accompagnano gli episodi della serie tv.

Suoni “elettronici, lineari e molto semplici” arricchiti dalla maestria dei 60 elementi dell’Orchestra Sinfonica della Rai. L’obiettivo del regista, ha raccontato la coppia di compositori Carosio&Fornaro, era infatti creare musiche il più distanti possibili dai classici temi delle “fiction all’italiana”. Seguendo questa linea i compositori alessandrini hanno poi sfruttato le loro abilità e cercato l’ispirazione un po’ ovunque. Lavorare insieme sulla musica non è del resto cosa complicata per due che già da ragazzini suonavano insieme in una band e che hanno poi deciso di trasformare questa passione in un mestiere. Proprio dall’amore per note e spartiti e dalla forte intesa tra Carosio&Fornaro è nata nel 1998 “La Bottega del suono”. Uno studio di produzioni musicali in via Dante ad Alessandria che si è inizialmente specializzato sui temi per la pubblicità ma che ha sempre avuto il “pallino del cinema”. Fatta la prima esperienza con il film tv “Hannover” di Ferdinando Vicentini Orgnani, la Bottega del Suono nel 2005 ha poi musicato il film di Giacomo Campiotti “Mai più come prima”, coinvolgendo l’Orchestra Classica di Alessandria e il coro degli Alpini diretto da Marco Santi. Nel 2012 Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro  sono tornati a fare “cinema” componendo la colonna sonora del film indipendente “Tutti i rumori del mare” di Federico Brugia.

Diciamo che in qualche modo l’obiettivo di ‘fare cinema’ l’abbiamo raggiunto anche se le colonne sonore non sono ancora un’attività continuativa o comunque quella principale della Bottega del suono”. Nel lungo curriculum di Carosio&Fornaro, intanto, tra una campagna pubblicitaria e l’altra ora c’è anche la prestigiosa collaborazione con i professionisti dell’Orchestra Sinfonica della Rai per “Non uccidere”. Se volete ascoltare dalla vostra televisione il lavoro di Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro, sintonizzatevi sabato sera, alle 21.45 su Rai 3 per il nuovo episodio della fiction oppure cliccate  QUI.

 

 

 

Tatiana Gagliano

Condividi