Autore Redazione
mercoledì
3 Febbraio 2016
23:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Primo Circolo di Valenza: una Scuola che guarda al futuro

Primo Circolo di Valenza: una Scuola che guarda al futuro

VALENZA – I bambini che entrano oggi nella scuola, giungono con un bagaglio di sogni, curiosità ed  aspettative non molto diverso da quello di chi li ha preceduti e sperano, come è giusto che  sia, di trovare un luogo accogliente dove fare esperienze significative e alla loro portata. A  scuola si impara ed il modo in cui lo si fa, getta le basi ai mattoncini del sapere futuro. 

Così accanto ai quaderni, alle matite colorate e ai libri che non possono sicuramente  mancare, si fanno largo le lavagne multimediali e l’utilizzo delle nuove tecnologie che trasformano in modo radicale la didattica.
La scuola riesce ad entrare nel mondo dei bambini di oggi, coinvolgendoli in percorsi a loro  vicini in quanto hanno mosso i loro primi passi in un ambiente, anche di gioco, altamente tecnologico. Da qui nasce la sana preoccupazione da parte dei genitori e del la scuola di  trovarsi sopraffatti e schiacciati da un mondo digitale che entra pesantemente nella vita dei piccoli: la strada per superare questi rischi è quello dell’uso consapevole delle nuove tecnologie, non negarle, non escluderle dai percorsi formativi ma dominarle per
utilizzarle in modo intelligente. Cosa si fa dunque al primo Circolo di Valenza?
A partire dal prossimo mese alcune classi dell’infanzia e della primaria lavoreranno al  progetto BEE- BOOT e attraverso il gioco virtuale con le piccole api, comprenderanno i concetti base dell’informatica. Già da alcuni anni si risolvono problemi e si impara la grammatica anche attraverso le nuove tecnologie: si scrive, si conta, si pensa, si ricerca e si studia attualizzando i metodi di lavoro e le procedure.

Ecco perchè lo sforzo grande che sta compiendo la nostra scuola –  ha dichiarato la Dirigente Maria Teresa Barisio –  è  quello di dotare tutte  le classi di una lavagna multimediale che accanto alla lavagna di ardesia, offre possibilità del tutto nuove. Tradizione  e  innovazione  camminano  insieme  per  dare  agli  alunni  una  vasta  gamma  di  possibilità di apprendimento”.

Al via anche il progetto “La Valenza della Scienza” attraverso il quale tutte le classi del Circolo  dalla  prima  alla  quinta  affronteranno  un  argomento  scientifico:  Gli  elementi  aria fuoco  terra  acqua,  Miscugli  e  trasformazioni  della  materia,  Confronto  fra  mito  e  scienza,  Scienza  e  progresso  al  servizio  dell’uomo,  Il  sistema  solare.  Tutte  le  discipline  saranno coinvolte, dalla lingua italiana alla scienza, dalla storia alla musica, dalla religione ad arte e immagine in un  caleidoscopio di  attività che uniranno il Circolo in  un  percorso  di  lavoro comune. Una esposizione a fine anno lungo Viale Oliva farà conoscere alla città il percorso effettuato.  Anche  i  professori  dell’Istituto  superiore  Cellini  saranno  coinvolti  in  lezioni  di arte, filosofia e tecnologia che terranno ai bambini della primaria.

“La  grande  sfida  è  quella  di  rendere  reale  il  passaggio  da  scuola dell’insegnamento  a scuola dell’ apprendimento – ha aggiunto la Dirigente Scolastica Maria Teresa Barisio –  e  con  l’impegno  costante  e  tenace  di  insegnanti,  alunni  e  famiglie,  è  possibile  costruire un sapere fatto  di reali competenze, spendibili  nella vita di ogni giorno e nella scuola del prossimo futuro”.

Condividi