Autore Redazione
mercoledì
10 Febbraio 2016
03:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Giubileo: col vescovo Gallese tre domeniche di pellegrinaggio al Duomo di Alessandria

Giubileo: col vescovo Gallese tre domeniche di pellegrinaggio al Duomo di Alessandria

ALESSANDRIA – “Risvegliare i cuori alla misericordia“. Questo il messaggio del vescovo di Alessandria Guido Gallese in occasione della presentazione dei pellegrinaggi al Duomo aperti ai fedeli di tutta la diocesi, organizzati in tre domeniche, a partire dalle 15.30. I fedeli attraverseranno la Porta Santa, avranno la possibilità di confessarsi e seguire il percorso interattivo allestito all’interno del Duomo col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e ispirato ad alcuni passi della Bibbia. Si comincia il 21 febbraio con le parrocchie del centro di Alessandria e della zona “Fiumi”. Il 28 toccherà alle parrocchie in periferia e della zona Fraschetta-Marengo. Il 6 marzo, infine, spazio alle parrocchie del quartiere Cristo e delle frazioni insieme ai fedeli di Valenza.

“Sarò presente a tutte e tre le domeniche” ha sottolineato il vescovo Gallese “oltre a Don Gianni Torriggia da qualche settimana è arrivato in Duomo Don Gianni Merlano, una presenza preziosa, costante e qualificata. Finora l’afflusso di fedeli è stato grande. Il Giubileo della Misericordia non è un atto devozionale: il mio auspicio e che questo anno lasci un segno nei cuori. Da questo punto di vista mi pare che ci sia una predisposizione nei fedeli. Il percorso giubilare è una crescita continua, utile a un cambiamento interiore. Prima occorre cambiare il proprio cuore, non solo i propri comportamenti, le proprie opere, diretta conseguenza di un cambiamento del proprio cuore verso Dio e la misericordia.”

Per guidare i pellegrini alla comprensione di questo grande mistero della fede cristiana, il vescovo Gallese, insieme a un gruppo di preti e laici, ha preparato, in cattedrale, un percorso spirituale interattivo che, sulla base di brani biblici del Padre misericordioso (quella che abitualmente chiamiamo “parabola del figliol prodigo) e del primo peccato nel paradiso terrestre, guida i fedeli alla riscoperta della misericordia di Dio e li accompagna nella preparazione al sacramento della Riconciliazione. I pellegrini che parteciperanno alla proposta della zona pastorale potranno ammirare le nuove installazioni del “deambulatorio” che accompagna il pellegrino ad affrontare con sé stesso, con gli altri, nella famiglia e con Dio la propria “relazione di misericordia”.

In generale gli orari di apertura della Porta Santa sono dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

In attesa dei pellegrinaggi zonali il vescovo Gallese vivrà un momento di preghiera con i pazienti dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria, già questo giovedì, in occasione della Giornata Mondiale del Malato. A partire dalle 15 sua Eccellenza farà visita ad alcuni padiglioni per poi celebrare la Santa Messa nella cappella dell’ospedale.

Tra i prossimi impegni in agenda, poi, la 24 ore di preghiera per il Signore, il 4 e 5 marzo, nella Chiesa di San Giacomo della Vittoria. Il 18 marzo, poi, la Via Crucis in Cittadella. Dal 23 al 27 aprile, poi, monsignor Gallese sarà presente a Roma per il pellegrinaggio dei Cresimandi di Alessandria, di una delegazione della Diocesi e delle scuole cittadine. Quest’estate, infine, la partenza per la Polonia: a Cracovia, infatti, dal 26 al 31 luglio si celebrerà la GMG 2016, Giornata Mondiale della Gioventù. Nella settimana precedente, dal 19 al 25 luglio, invece, le delegazioni delle Diocesi di Alessandria, Casale, Torino, Asti e Pinerolo celebreranno il gemellaggio con due piccole diocesi polacche, sempre nei dintorni di Cracovia.

Condividi