Autore Redazione
venerdì
1 Luglio 2016
11:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un campione di staffetta, esperto di ordine pubblico. Francesco Navarra nuovo Vicario del Questore

Un campione di staffetta, esperto di ordine pubblico. Francesco Navarra nuovo Vicario del Questore

ALESSANDRIA – Nel suo curriculum vanta anche la convocazione alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Il nuovo Vice Questore Vicario di Alessandria è davvero un funzionario della Polizia di Stato “con una formazione completa” come ha sottolineato il Questore, Andrea Valentino. Arrivato lunedì dalla Questura di Frosinone, il dottor Francesco Navarra, 54 anni di Marina di Carrara, ha iniziato la sua vita in Polizia conseguendo prestigiosi riconoscimenti nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Campione italiano del 1986 nella staffetta 4×100, oggi il Vice Questore continua a correre ma ha sostituito alla passione per l’atletica quella per il calcio. Centrocampista del “Frosinone 2000” ora il Dottor Navarra dovrà cercare una nuova squadra di seconda categoria per portare avanti anche questa sua passione.

In questi primi giorni ad Alessandria ha intanto iniziato a conoscere i vari colleghi della Questura e proprio questo venerdì incontrerà anche il Prefetto, Romilda Tafuri. Grande esperto di ordine pubblico, nel ruolo di Vicario del Questore di Frosinone il dottor Navarra ha gestito l’ascesa in serie A della squadra cittadina, forte degli anni di carriera a Genova. Il nuovo Vice Questore, infatti, vanta tante presenze allo stadio Marassi quante quelle del Questore Andrea Valentino al Meazza, ha scherzato il capo della Polizia di Alessandria, affiancato anche dal portavoce della Questura Antonio Natale.

Proprio a Genova il Vicario ha infatti svolto gran parte della sua vita nella Polizia di Stato, alla Squadra Mobile, alla Digos e dirigendo i due più prestigiosi commissariati del capoluogo ligure. Ancora prima, nel 1992, dopo i tragici attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il Vice Questore aveva ricoperto anche il delicato ruolo di responsabile del contingente Interforze di Vigilanza nel carcere di massima sicurezza dell’Asinara. Prestigiosa anche la parentesi a Bergamo dove dal 1998 al 2002 ha diretto la Squadra Mobile. Ad Alessandria ora ricoprirà il ruolo fino a pochi giorni fa del dottor Paolo Di Domenico, trasferito alla Questura di Viterbo.

 

Tatiana Gagliano

 

 

Condividi