Autore Redazione
domenica
3 Luglio 2016
22:03
Condividi
Cronaca - Piemonte

Per Trenitalia i viaggiatori piemontesi sono sempre più soddisfatti

Per Trenitalia i viaggiatori piemontesi sono sempre più soddisfatti

PIEMONTE – Secondo Trenitalia continua a essere positivo, e in miglioramento, il giudizio sul trasporto ferroviario regionale. L’87,8% degli intervistati, dice l’azienda, ha dichiarato di essere soddisfatto del servizio offerto.Un miglioramento del 6,5% rispetto all’anno scorso e del 7,3 rispetto al 2014.”

Secondo Trenitalia sono state “decisive le innovazioni operative e tecnologiche introdotte negli ultimi periodi” oltre “a un radicale turnover del management e alle continue consegne di treni di ultima generazione, più confortevoli, performanti e affidabili“.

Sono stati 20 i nuovi convogli (6 Vivalto e 14 Jazz) consegnati alla Regione Piemonte. In Piemonte, a migliorare sensibilmente è la soddisfazione per le informazioni fornite a bordo treno (+5,5 vs 2015 e +10% vs 2014)“, anche se proprio questo ultimo aspetto sicuramente non convincerà i pendolari della tratta Acqui-Genova, profondamente critici proprio su questo aspetto dopo il passaggio all’orario estivo. Tra i dati positivi sottolineati da Trenitalia anche quelli legati alla “pulizia (+5,6 vs 2015 e +8,6 vs 2014) e al comfort (+5% vs 2015 e + 7,8 vs 2014) oltre alla permanenza a bordo (+5,5 vs 2015 e +7,9 vs 2014). Pressoché stabile la percezione di puntualità rispetto il 2015 (+0,3%) ma notevolmente migliorata rispetto il 2014 (+5,7%). In lieve controtendenza il giudizio sulla security, su cui pesa negativamente l’eco, anche mediatica, di alcuni atti vandalici o di aggressioni al personale ferroviario“.

Tuttavia “l’81,5% degli intervistati piemontesi continua a esprimere un’opinione positiva sul livello di sicurezza, sempre intesa nell’accezione di security. Proprio per migliorare la security a bordo, è stato avviato, a livello nazionale, un importante progetto di videosorveglianza live. Oltre a registrare le immagini interne al treno, il sistema, primo in Europa, consente di replicarle in tempo reale sui monitor di bordo delle flotte più recenti, come deterrente ad aggressioni e atti vandalici. Le stesse immagini sono trasmesse in tempo reale alle diverse control room sul territorio, per assicurare un costante presidio della situazione a bordo dei treni. Al momento i dispositivi sono in corso di installazione sui treni TAF di Lazio e Veneto e su tutta la flotta Jazz operativa del Piemonte e di altre regioni. Dopo l’estate la stessa attività sarà avviata sulla flotta Vivalto seconda serie sempre in Piemonte.”

Condividi