Autore Redazione
venerdì
3 Marzo 2017
05:51
Condividi
Cronaca

Su Rai 3 l’eccidio della Benedicta, raccontato a “Quante Storie”

Nella trasmissione di Corrado Augias un servizio sulla più grande strage di partigiani della Seconda Guerra Mondiale
Su Rai 3 l’eccidio della Benedicta, raccontato a “Quante Storie”

BOSIO – Nell’ultima puntata del programma di Rai 3 “Quante storie” con Corrado Augias è stato mandato in onda un servizio sull’eccidio della Benedicta, la più grande strage di partigiani ad opera delle forze nazifasciste avvenuta nel nostro paese, nell’aprile del 1944. A raccontare quanto avvenne sulle montagne tra Piemonte e Liguria la scrittrice Raffaella Romagnolo e Gian Piero Armano (foto), presidente dell’Associazione Memorie della Benedicta.

La replica integrale della puntata di Quante Storie: il filmato sulla Benedicta inizia intorno al 25^ minuto. 

“Il filmato è stato girato circa un mese fa” ha sottolineato lo stesso presidente Armano ai microfoni di Radio Gold “è importante che, forse per la prima volta su un canale nazionale, sia parlato di quanto avvenne alla Benedicta, un fatto enorme, drammatico. Purtroppo questa strage viene ricordata e commemorata solo in Piemonte e Liguria ma in questo caso è stato possibile allargare l’orizzonte.”

Giovedì prossimo, 9 marzo, l’associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria ospiterà la “Serata Benedicta”, con la proiezione in prima visione assoluta del documentario “I ribelli del Roverno”, del regista Maurizio Orlandi. Appuntamento alle 19, in piazza De Andrè 76.

Condividi