Autore Redazione
lunedì
16 Febbraio 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Export: buona performance per la provincia di Alessandria, con un 3,2% seconda in Piemonte

Export: buona performance per la provincia di Alessandria, con un 3,2% seconda in Piemonte

PIEMONTE – Ancora dati positivi per l’export provinciale. Nel terzo trimestre del 2014 il valore delle esportazioni alessandrine ha sfiorato quota 1,3 miliardi di euro, segnando un incremento del 3,2% rispetto al dato 2013, pari a un valore di 39 milioni di euro. Si tratta di una buona performance, seconda in Piemonte soltanto a Novara. Il +3,2% è principalmente conseguenza della crescita di export di “gioielleria, bigiotteria e articoli connessi; pietre preziose lavorate”
L’export di gioielleria e pietre preziose ha registrato un valore di 340 milioni di euro (oltre ¼ dell’export manifatturiero) ed è in crescita del 23,7% rispetto al terzo trimestre 2013: 65 milioni di euro di esportazione in più. Le variazioni positive nell’export di gioielleria e pietre preziose, e secondariamente di “altre macchine per impieghi speciali” (+33,8%) e “pitture, vernici e smalti” (+20,2%), hanno determinato la crescita del nostro export nel terzo trimestre 2014.
Il saldo della bilancia commerciale estero è positivo per mezzo miliardo di euro (€ 510.388.673).
La nostra provincia esporta per il 99% prodotti delle attività manifatturiere: gioielleria e pietre preziose, prodotti chimici di base, metalli di base preziosi, articoli in materie plastiche (queste voci compongono il 49% dell’export manifatturiero ).
Svizzera, Francia e Germania restano i principali mercati (insieme accolgono il 47% dell’export provinciale).

“L’export è e sarà uno dei principali motori della ripresa nazionale e locale” ha sottolineato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria. “La performance alessandrina del terzo trimestre del 2014 ci colloca in una posizione di testa sul piano regionale, e conferma i tradizionali mercati di sbocco del nostro export: Svizzera, Francia e Germania. L’analisi sul triennio evidenzia una ripresa dal calo subito nel terzo trimestre 2013, che peraltro ci poneva comunque in terza posizione in Piemonte come valore di merci esportate. La sfida, ora, è consolidare il dato positivo, confidando anche nelle ottime e promettenti variazioni dell’export registrate verso Stati Uniti, Turchia, Hong Kong, Regno Unito, Spagna, mercati meno di peso come quota export alessandrina rispetto a Svizzera, Francia e Germania, ma in crescita”.

Condividi