12 Aprile 2017
17:02
Arena Derthona for International Jazz Day 2017
Anche Tortona entra nel circuito degli eventi dell’International Jazz Day. L’Associazione Culturale Arena Derthona con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno della Fondazione C.R.Tortona organizza, il 29 e 30 aprile, due giornate dedicate alla musica e alla cultura.
L’evento si propone di essere un’occasione di sperimentare forme culturali diverse nell’ambito delle quali ogni partecipante può costruirsi il suo percorso.
L’articolato programma prevede concerti, conferenze e incontri studio con musicisti oltre a momenti di valorizzazione del nostro patrimonio artistico ed enogastronomico.
La serata del 29 aprile, dopo un omaggio all’enogastronomia locale, vedrà protagonisti sul palco del Teatro Civico ; Ilaria Della Bidia (voce) , Luca Colombo (chitarra) Federico Malaman (basso) Andrea Pollione (pianoforte ) e Marco Orsi (batteria) esibirsi in una formazione costituita da grandi musicisti apposta per l’International Jazz Day.
Il giorno successivo, i medesimi artisti, sempre sul palco del Teatro Civico, si confronteranno con i giovani musicisti che vorranno partecipare, raccontando le proprie esperienze e condividendo con loro le proprie competenze.
Le eccellenze enogastronomiche locali faranno da gustoso corollario agli eventi mentre il Museo del Divisionismo sarà luogo di fusione tra pittura e musica.
Un programma che, come il jazz, è per definizione dialogo, incontro, azione e reazione, esplorazione e gioco e che si propone di di essere l’occasione per sperimentare un’esperienza artistico-culturale davvero nuova e diversa.