Autore Redazione
venerdì
21 Dicembre 2018
15:43
Condividi

Capodanno sbagliato al Maltese con i Saber Système

Capodanno sbagliato al Maltese con i Saber Système

Torna anche quest’anno il capodanno sbagliato al maltese di Cassinasco, per festeggiare con un giorno di anticipo domenica 30 dicembre con i Saber Système.

I Saber Sistème nascono nel 2014; tutti residenti nell’ambito territoriale pedemontano del cuneese, hanno sviluppato una proposta musicale e culturale autonoma, potremmo dire “glocale”, caratterizzata da un lato da riferimento stretto alla musica, alla cultura ed alle lingue del proprio territorio transfrontaliero, dall’altro lato guardando alla musica pop elettronica di oggi. La lingue scelte per la propria espressione musicale sono quindi l’occitano e l’italiano, ma anche le vicine francese e spagnolo, due fra le lingue europee più diffuse nel mondo e più affini alla propria radice linguistica e culturale, con qualche accenno anche al “dioula” dell’Africa occidentale, lingua madre della cantante Fatima.
In ambito musicale, la scelta del gruppo mescola infine le radici della musica world e trad con l’elettronica della musica pop di oggi. Il nome del gruppo, “Saber Système” ovvero “sistema sapere”, mescola egualmente la propria radice (il sapere, ovvero la coscienza delle proprie origini) con la modernità del “Sound System” elettronico, che il gruppo inserisce regolarmente nella propria performance esecutiva. Nel 2017 è uscito il loro primo CD “Nuevo Mundo”, con buone recensioni sulla stampa specializzata. Il video del suo singolo “Saber Décalé” riscuote sui social un enorme successo, con oltre 300.000 visualizzazioni su facebook ed una moltitudine di commenti positivi dalla Francia e dall’Africa francofona, cui il video, nei suoi contenuti, è dedicato.

Il concerto inizia alle ore 22.00. Prima del concerto è possibile cenare con menu alla carta, con tutte le specialità made in Cassinasco

Condividi