Autore Redazione
lunedì
17 Luglio 2017
16:41
Condividi

Isola in collina – Gino Paoli

Torna per la 23°edizione “L’Isola in collina” uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore. Il festival dal 1992 omaggia Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e sepolto, Ricaldone. Un’edizione speciale che ricorre nel 50° anniversario della morte del cantautore. Sabato 22 toccherà a Gino Paoli accompagnato dal suo Trio Jazz e, per l’occasione, dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Stefano Fonzi a suonare nel piazzale della Cantina Tre Secoli, in Via Roma 2.

Gino Paoli è il cantautore che ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, amico e compagno di band musicale di Luigi Tenco e Bruno Lauzi alla fine degli anni ’50. Tra i suoi successi alcuni evergreen della musica italiana come “La Gatta”, “Sapore di sale”, “Il cielo in una stanza”. Torna all’Isola in Collina, dove sarà accompagnato eccezionalmente, oltre che dal suo Trio Jazz formato da Roberto Pasqualini (batteria), Rosario Bonaccorso (contrabbasso), Roberto Tarenzi (pianoforte), dall’Orchestra Classica di Alessandria diretta da Stefano Fonzi.

Le serate inizieranno alle ore 21,30.  Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Luigi Tenco, il primo centro documentale dedicato al cantautore.

Ingresso 18 euro.

Condividi