Autore Redazione
lunedì
10 Dicembre 2018
16:01
Condividi

Mercatino di Santa Lucia

Mercatino di Santa Lucia

ALESSANDRIA  –  In occasione delle attività legate al Natale Alessandrino  e alla festa dedicata a Santa Lucia (la cui festività cade il 13 dicembre), torna in via Milano, piazza Santo Stefano e in piazzetta Santa Lucia, dove si trova anche la Chiesetta dedicata alla Santa, il tradizionale Mercatino di Santa Lucia. Si potranno acquistare i prodotti degli operatori commerciali con le eccellenze artigiane ed eno-gastronomiche, tra cui i dolci tradizionali, formaggi nostrani e tante altre delizie per grandi e piccoli.

Nel giorno di Santa Lucia, infatti gli alessandrini da sempre si dedicano alla tradizione che vede protagonisti i lacabon.

lacabon sono un ricordo oltre che un dolce tipico alessandrino. Tanti hanno avuto da bambini una nonna che li portava in chiesa, per poi comprare un pacchettino di questi dolcetti. Tanti ancora oggi hanno questo dolce ricordo nella memoria e continuano a portare avanti la tradizione, di generazione in generazione.

Ha la forma di fune della lunghezza di 10 centimetri ed è composto di miele e zucchero. La sua ricetta in sé non è difficile ma richiede molta forza e un apposito lungo gancio fissato al muro dove appendere ripetutamente e torcere l’impasto di miele cotto e zucchero caramellato mentre si solidifica” (citazione di Luigino Bruni).

 

 

 

Condividi