Autore Redazione
lunedì
5 Novembre 2018
15:18
Condividi

Fiera di San Baudolino- Slow Food e Disfida del raviolotto

Fiera di San Baudolino- Slow Food e Disfida del raviolotto

ALESSANDRIA – Anche quest’anno si conferma il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria, che si svilupperà durante l’intero week end per la celebrazione del santo patrono cittadino, con un programma di due giorni che si presenta particolarmente ricco.

Sabato 10 Novembre a partire dalle ore 9.00 e sino alle 19.00 numerose bancarelle animeranno le vie del centro storico della città con esposizione e vendita di prodotti enogastronomici di qualità: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato, miele e altri prodotti tipici a cura della Procom. Dalle ore 10.00 inaugurazione del ‘trenino di Natale’ che girerà per le vie del centro, con capolinea in Piazza Libertà.

Dalle ore 19.00 a Palazzo Monferrato, in Via San Lorenzo 21, Festival del Raviolotto che avrà inizio con #AperiSlowCamera. Le Condotte Slow Food di Alessandria e delle Colline Astigiane “Tullio Mussa” si gemellano in una degustazione di prodotti dei Presidi e dell’Arca del Gusto Slow Food, di vini e liquori di questi due territori… un brindisi ben augurale per la prossima costituzione della nuova Camera di Commercio Alessandria e Asti.

Alle 20.30, sempre presso Palazzo Monferrato, si svolgerà la tradizionale “Disfida del raviolotto”, una gara tra vari tipi di paste ripiene che potranno deliziare i palati dei veri intenditori. La degustazione sarà aperta da “Lisòndria850” il raviolotto ideato e realizzato dalla Condotta Slow Food cittadina, dedicato all’850° compleanno di Alessandria. Seguiranno 6 paste ripiene prodotte da osterie, ristoranti e trattorie di alcuni dei borghi, la cui unione ha portato alla fondazione della nostra Città. Durante l’assaggio i partecipanti, secondo il proprio gusto, dovranno dare un voto ad ognuno dei 6 raviolotti, che saranno contestualmente giudicati da una giuria selezionata. Non mancherà il risvolto dolce della serata con la pasticceria secca alessandrina e un dessert a sorpresa. Quota di partecipazione €. 25,00, per i soci Slow Food  €. 22,00 per prenotazioni libreria Mondadori via Trotti n° 58-Al o telefonare al 3388879620

Nella serata di Sabato, alle ore 21.00, sarà celebrata da Mons. Guido Gallese Vescovo della Diocesi di Alessandria presso la Cattedrale di Alessandria, la Santa Messa per la Festa di San Baudolino e la beatificazione di Madre Clelia Merloni, fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Alessandria. (San Baudolino inaugura infatti Venerdì 9 novembre alle 20.45 nella Chiesa Santi Sebastiano e Dalmazzo (via San Dalmazzo) con “Clelia” una biografia teatrale di Madre Clelia Merloni a cura della Diocesi di Alessandria). 

Sia nella giornata di Sabato 10, sia di Domenica 11 novembre, la cultura sarà protagonista a Palazzo Monferrato con il Museo “Alessandria Città delle Biciclette”, presso Sale d’Arte – Museo Civico Palazzo Cuttica che effettueranno un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato, al Museo Civico con la Mostra “Ero in Bottega” – foto, marchi e insegne delle botteghe storiche della città che hanno caratterizzato il commercio alessandrino di inizio novecento ed infine al Teatro delle Scienze e Marengo Museum.

 

Condividi