Autore Redazione
lunedì
5 Novembre 2018
15:31
Condividi

Fiera di San Baudolino- Tartufi e degustazioni di prodotti del territorio

Fiera di San Baudolino- Tartufi e degustazioni di prodotti del territorio

ALESSANDRIA – Anche quest’anno si conferma il tradizionale appuntamento con la Fiera di San Baudolino, vetrina delle eccellenze agroalimentari della provincia di Alessandria, che si svilupperà durante l’intero week end per la celebrazione del santo patrono cittadino, con un programma di due giorni che si presenta particolarmente ricco.

A partire dalle ore 9.00 di Domenica 11 novembre  nel

la Camera di Commercio di Alessandria in Via Vochieri 58, si animerà “La corte del gusto”. Qui sarà possibile trovare bancarelle con esposizione e vendita di tartufi e di prodotti agroalimentari tradizionali di eccellenza della provincia di Alessandria oltre agli assaggi e la vendita di prodotti da forno, pane, focaccia e biscotti a cura dell’Associazione Panificatori della provincia di Alessandria.

Durante la mattinata si svolgerà la consueta “Mostra del tartufo” con l’esposizione e la presentazione dei migliori esemplari: un momento irrinunciabile per gli appassionati visitatori della Fiera, che si concluderà intorno alle ore 12.00 con la premiazione dei migliori tartufi esposti.

Alle 11.00 avrà inoltre luogo la proclamazione dei diplomati del II Master in “Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica” a cura dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) e di Alexala.

Con il proseguire della giornata, dalle 12.00 alle 14.00, la Condotta Slow Food di Alessandria proporrà piatti tipici quali zuppa di Ceci di Merella e Salamini di Mandrogne abbinati ad un gustoso contorno di Cavolo di San Giovanni di Casalcermelli stufato.

Dalle ore 15.30 alle 17.00 la “fabbrica di Giallo come il miele” organizzerà un convegno nell’ambito del progetto “I più fragili tra i più deboli”  sul tema “Il valore delle api e del miele” e presenterà il  Concorso “Il miele nel mondo” – I edizione – rivolto agli allievi delle scuole primarie della provincia di Alessandria. Alle 16.30 si svolgerà il Workshop – PA.N.E. – Panem Nostrum Every Day – a cura dell’Università del Piemonte Orientale. Momento di approfondimento sulle tecniche di lievitazione naturale di varietà di frumento tradiziona

Tra gli altri eventi in programma presso la Camera segnaliamo l’esposizione “La storia attraverso il costume– II edizione”.

In via Vochieri e in Via dei Martiri, nell’area denominata “Le vie dell’agricoltura”, sarà possibile degustare ed acquistare prodotti agroalimentari tipici con bancarelle e gazebo delle Associazioni Agricole della provincia mentre in Via San Lorenzo dalle ore 10.30, presso Palazzo Monferrato, si potrà trovare “Il mercatino del Raviolotto” vendita di agnolotti e ravioli, degustazione di prodotti senza glutine e del Raviolotto dolce.  

Piazzetta della Lega (oppure Galleria Guerci in caso di maltempo) sarà la cornice, alle 17.30, dello spettacolo “Personages in cerca di autore”, diretto da Cathy Marchand del Living Theatre di New York con una sceneggiatura basata su “Sei Personaggi in cerca d’autore” di Pirandello.

In Piazza Marconi il Gruppo Alpini Alessandria “Domenico Arnoldi” distribuirà agnolotti, salamini, panino dell’alpino e frittelle a partire dalle ore 11.00 e sino alle ore 17.00.

Via Milano e Piazza Santo Stefano saranno vivacizzate dall’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici, artigianali  e street food mentre in via Verona l’Associazione dei commercianti di Borgo Rovereto proporrà caldarroste e vino.

Sia nella giornata di Sabato 10, sia di Domenica 11 novembre, la cultura sarà protagonista a Palazzo Monferrato con il Museo “Alessandria Città delle Biciclette”, presso Sale d’Arte – Museo Civico Palazzo Cuttica che effettueranno un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.00 con orario continuato, al Museo Civico con la Mostra “Ero in Bottega” – foto, marchi e insegne delle botteghe storiche della città che hanno caratterizzato il commercio alessandrino di inizio novecento ed infine al Teatro delle Scienze e Marengo Museum.

 

Condividi