14 Marzo 2016
15:57
Platea Cibis
Il cibo di strada, lo “street food” per usare un termine anglofono, sbarca ad Ovada con una manifestazione di respiro nazionale e, probabilmente, con qualche elemento di internazionalità. Per un intero fine settimana, la città ospiterà “Platea Cibis – Cibi e sapori della cucina popolare” un evento itinerante che nel 2015 ha toccato parecchie città (tra cui Alessandria) e che quest’anno ha scelto Ovada come una delle sedi della manifestazione.
Una scelta dovuta certamente alla posizione geografica della nostra zona, ma anche un tributo alle tradizioni enogastronomiche di un territorio a cavallo tra Piemonte e Liguria, dove gli innegabili influssi liguri si fondono con i piatti monferrini.
Il sito prescelto dagli organizzatori è Piazza XX Settembre, uno spazio a immediato ridosso del centro cittadino, proprio con l’intento di portare le migliaia di ospiti attesi a contatto con il cuore commerciale della città e con un centro storico che di solito i visitatori trovano molto interessante, creando così una sinergia tra evento estemporaneo e offerta permanente. Sono attesi una trentina di espositori, tra banchi di somministrazione e artigiani alimentari.