Autore Redazione
lunedì
24 Settembre 2018
16:04
Condividi

VII edizione Raduno Multiepocale di Gruppi Storici

VII edizione Raduno Multiepocale di Gruppi Storici

ALESSANDRIA – Domenica 30 settembre In Cittadella si terrà la 7° settima edizione del Raduno Multiepocale di Gruppi Storici.

La manifestazione, divenuta oramai un appuntamento fisso, porta ogni anno in Cittadella numerosi rievocatori storici con lo scopo di fornire al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, effettuando letteralmente una “passeggiata nella Storia”.

Accedendo alla piazza d’Armi si seguirà infatti un percorso che porterà dai Celti fino ai giorni nostri. Interverranno complessivamente 28 gruppi per un totale di 350 rievocatori che saranno collocati nell’anello centrale della piazza d’Armi in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche, strutture d’epoca, armi, utensili, ecc.), all’interno del quale tutti i rievocatori svolgeranno per l’intera giornata le proprie attività, promuovendo il proprio gruppo storico. Nell’arco della giornata, all’interno dell’area spettacoli, allestita al centro della piazza d’Armi, ciascun gruppo avrà inoltre un momento dedicato in esclusiva in cui proporre un assaggio della propria offerta storico/artistica.

Programma:
Domenica 30 settembre, ore 10, apertura ufficiale della manifestazione in Cittadella con una scenografica cerimonia che darà ufficialmente il via alle attività dei gruppi storici e ai momenti formativo-didattici che si susseguiranno per l’intera giornata, fino alle ore 19.
Alle ore 11.30 circa, un imponente e suggestivo corteo storico multi epocale sfilerà per le vie del centro cittadino, partendo dalla Cittadella, attraversando il ponte Meier fino ad arrivare nel centro storico, con brevi esibizioni durante il percorso.
Alle ore 16, spettacolare corteo storico multiepocale all’interno della Cittadella, al termine del quale è prevista la consegna degli omaggi ai gruppi storici e il saluto delle autorità locali. La chiusura dell’evento avverrà alle ore 19.
Esibizioni a rotazione nell’area spettacoli dalle 14 alle 19.
Attività per bambini dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Banchetti storici presenti durante tutta la giornata.
L’Ingresso alla manifestazione sarà gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria).

Tutte le informazioni sul format, il regolamento e il modulo di iscrizione sono disponibili al link http://www.aleramica.it/cms/index.php?page=raduno-multiepocale .

Condividi