Autore Redazione
martedì
11 Dicembre 2018
14:15
Condividi

Con la cultura non si mangia – Falso!

Con la cultura non si mangia – Falso!

ALESSANDRIA – La Cultura non serve, interessa  a pochi, non rende … Non è cosi. Paola Dubini lo dimostra con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, di arte e patrimonio storico, nel suo saggio “Con la cultura non si mangia – Falso”, edito da Laterza e appena uscito nelle librerie italiane.

Sabato 15 dicembre alle ore 10,30 nelle sale storiche della Biblioteca Civica ‘Francesca Calvo’  di Alessandria  avrà luogo la presentazione del saggio di Paola Dubini, introdotto dal Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco . Sarà presente l’autrice che illustrerà la sua opera in un dialogo interattivo con il pubblico presente .

Paola Dubini insegna  Management all’Università Bocconi di Milano e si occupa di economia delle aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità. E’ Direttore del Corso di Laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione – CLEACC. E’ Visiting professor in Models of Organization of cultural institutions presso IMT Institute for Advanced Studies – Lucca – Phd in Management and Development of Cultural Heritage.

Lo scopo dell’autrice è quello di mostrare che con la cultura si può creare lavoro e ricchezza. Dubini intende esplorare l’insieme dei luoghi comuni sulle arti e la cultura con dati e riflessioni così da dar  conto della necessità irrinunciabile di comprendere i modi in cui la cultura crea valore economico e non economico.

L’evento è organizzato dall’Azienda CulturAle ASM Costruire Insieme con la Biblioteca Civica di Alessandria. Sarà possibile acquistare il libro in loco.

Condividi