Autore Redazione
martedì
25 Settembre 2018
12:22
Condividi

447° anniversario della battaglia di Lepanto

447° anniversario della battaglia di Lepanto

ALESSANDRIAIn occasione della ricorrenza del 447° anniversario della battaglia di Lepanto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria organizza un incontro di interesse storico e culturale che si propone di approfondire questo evento di grande rilievo.

L’appuntamento è in programma martedì 2 ottobre , con inizio alle ore 17, nella sala Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio, in piazza della Libertà ad Alessandria.

Sarà l’occasione per ricordare la battaglia che fu combattuta il 7 ottobre 1571 tra le flotte dell’impero ottomano e quelle cristiane, federate sotto le insegne pontificie della Lega Santa, voluta da Papa Pio V, e si concluse con una schiacciante vittoria della coalizione cristiana e per presentare al pubblico il volume “Lepanto. La battaglia dei tre imperi”, attraverso le parole dell’autore, il professor Alessandro Barbero, storico, scrittore e docente specializzato in storia militare e storia del Medioevo, ordinario di Storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e protagonista di tante trasmissioni di RAI Storia.

L’incontro è aperto al pubblico e per coloro che non potranno intervenire personalmente, è prevista una diretta streaming sul sito della Fondazione, www.fondazionecralessandria.it/streaming.

Condividi