Autore Redazione
lunedì
7 Maggio 2018
16:46
Condividi

Anduma a Po… tornare fanciulli

Anduma a Po… tornare fanciulli

Nella kermesse Riso & Rose in Monferrato, l’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, in collaborazione con l’Associazione Il Picchio, organizza, per sabato 12 maggio e domenica 20 maggio, l’evento “Anduma a Po… tornare fanciulli”: due giorni di mostre, spettacoli, conferenze, esplorazioni per incontrare il Grande Fiume, imparare a conoscerlo, a rispettarlo e… a innamorarsene.

Al “Porto” e alla Rocca delle Donne – fraz. di Camino

Dalle ore 10.00: Navigare sul Po, escursioni sul fiume e attraversamento da una sponda all’altra con i barcé degli Amici del Po, discesa in gommone con Piemonterafting e SuP. Possibilità di salire a piedi a Rocca delle Donne (25 minuti circa di cammino su un percorso facile).

Ore 12.00: visita guidata ai mille anni della Rocca (Chiesa di Santa Caterina ed ex monastero medievale di Santa Maria, partenza dalla piazzetta del paese), a seguire pic-nic sullo splendido terrazzo naturale della Rocca (prenotazione presso Ristorante Billy Bau, tel. 0142 469014).

Nel corso del pomeriggio sarà possibile partecipare all’escursione naturalistica alla scoperta del fiume dal “porto” di Camino al “porto” della Rocca (2 ore circa di camminata con le guide dell’Ente-Parco). Possibilità, previa prenotazione (Il Picchio, cell. 347 6942699), di raggiungere il “porto” di Camino (punto di partenza dell’escursione) in rafting (partenza con i gommoni dalla località Isola Colonia di Palazzolo Vercellese, in sponda sinistra, alle ore 14.00). La partenza dal “porto” di Camino a piedi è prevista alle ore 14.45.

ore 16.30: presso Rocca delle Donne, visita guidata alla chiesa di Santa Caterina e all’ex monastero medievale di Santa Maria.

 

All’Isola Colonia – Palazzolo Vercellese

Dalle ore 10.00: Navigare sul Po, escursioni sul fiume e attraversamento da una sponda all’altra con i barcé degli Amici del Po, discesa in gommone con Piemonterafting e SuP (info e prenotazione Piemonterafting, cell. 340 9732759).

Nel pomeriggio, sui prati della ex colonia elioterapica di Palazzolo: intrattenimento e relax a bordo fiume, giochi per i più piccoli.

Alle ore 16.00: lungo il Cammino di San Caio, passeggiata naturalistica tra i boschi e i campi del Po in compagnia dei ragazzi dello Sporting Village la Mondina.

Dalle ore 17.00: merenda sinoira per gustare la csenta, la tipica torta di Palazzolo Vercellese; a seguire concerto jazz al tramonto con il duo Jazz No Jazz.

Condividi