Autore Redazione
martedì
25 Settembre 2018
12:45
Condividi

Camminata tra cave e miniere a Coniolo

Camminata tra cave e miniere a Coniolo
CONIOLO – Domenica 30 settembre alle ore 14.30 ‘Camminata tra cave e miniere’ a Coniolo con percorso ad anello di 10 km. Il calendario settembrino di Santa Caterina Onlus, propone un terzo appuntamento di riscoperta del ricco patrimonio storico-paesaggistico del territorio monferrino, questa volta attraverso il Parco di Archeologia industriale.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 14.30 in Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, nei pressi della sede comunale di Coniolo (per chi necessita di un passaggio, alle ore 14 sul sagrato della chiesa di Santa Caterina in Piazza Castello a Casale), ad accoglierli e illustrare l’itinerario il sindaco Enzo Amich. Al termine, è previsto un momento di ristoro per tutti. Il percorso si snoderà nell’area caratterizzata da antiche zone di estrazione della marna e trasporto alle fornaci. Dai bricchi di Coniolo, si scenderà verso il Po immergendosi nel verde dei boschi con splendidi scorci sul fiume (vedi foto), per fare tappa al Porto Vecchio. Da lì si risalirà verso Rolasco, dove si potranno ammirare i piloni della vecchia teleferica verso Morano, per poi incamminarsi verso Vialarda e la Galleria Laurenta, ingresso di un’antica miniera. Ritornati a Coniolo, sarà possibile visitare il Museo Etnografico.
La quota di partecipazione è di € 20 (ricavato pro restauro di Santa Caterina) ed è necessario iscriversi entro giovedì 27 settembre scrivendo una mail a info@santacaterinacasalemonferrato.it
oppure telefonando allo 0142 591375.
Condividi