Autore Redazione
lunedì
5 Novembre 2018
11:32
Condividi

Convegno – Sclerosi Multipla: ricerca, riabilitazione e terapie.

Convegno – Sclerosi Multipla: ricerca, riabilitazione e terapie.

ALESSANDRIA – Il 2018 è un anno importante per AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Quest’anno infatti ricorre il 50° anniversario della sua nascita.

 L’AISM di Alessandria, per promuovere la chiusura di questo anno così importante, ha scelto di organizzare un convegno scientifico: si svolgerà venerdì 9 novembre, dalle 14:30 alle 19, presso la Sala Congressi di Alessandria in Piazza De Andrè.

Il convegno, intitolato “Sclerosi Multipla: ricerca, riabilitazione e terapie. Il ruolo di AISM e FISM nella ricerca”, avrà come relatori, noti neurologi della SM: il dott. Antonio Bertolotto, direttore CReSM di Torino; il dott. Claudio Solaro, neurologo fisiatra a Moncrivello (VC); i neurologi SM dell’Azienda Ospedaliera, Dott. Francesco Passantino e Dott.ssa Maria Mascolo. Sarà anche presente il prof. Mario Alberto Battaglia, presidente FISM (già Presidente AISM).

Il convegno sarà un’importante occasione per essere informati sulle ultime novità sulla ricerca e sui farmaci, con l’opportunità di richiedere chiarimenti direttamente ai dottori.

In questi 50 anni sono stati fatti enormi progressi. Oggi l’AISM è organizzata con 100 sezioni provinciali, 17 coordinamenti regionali, 63 gruppi operativi, 5 strutture per la riabilitazione, 3 centri socio-assistenziali, 4 strutture per l’autonomia del turismo sociale. Oggi in Italia, grazie all’intervento di AISM, vi sono 249 centri clinici per la cura della SM, i farmaci a carico del SSN sono 12, altri farmaci sono in via di approvazione. Purtroppo non esiste ancora la cura risolutiva. AISM con la sua Fondazione (FISM) è il primo Ente di ricerca privato per entità di finanziamenti alla SM in Italia.

Con l’impegno di AISM, chi ha la SM sa di non essere solo, conosce meglio la propria malattia e i propri diritti, come una “persona libera”, non deve più temere la disabilità grave.

Per info: aismalessandria@aism.it; 0131.23.26.69, 335.74.04.410.

Condividi