Autore Redazione
venerdì
14 Settembre 2018
17:37
Condividi

“Cultura a Porte Aperte” Museo Diocesano di Tortona

“Cultura a Porte Aperte” Museo Diocesano di Tortona

TORTONA – Settembre è il mese della “Cultura a Porte Aperte” per i Beni Culturali Ecclesiastici inseriti nel Portale Città e Cattedrali del Piemonte e della Valle d’Aosta: tra questi anche quelli della Diocesi di Tortona che propone una mostra artistico-documentaria e aperture straordinarie di chiese ed oratori nelle giornate del 22 e 23 settembre.

Inaugura giovedì 20 settembre, ore 18, al Museo Diocesano di Tortona la mostra Cristierna di Danimarca, Signora di Tortona nell’epoca spagnola.
Il legame del Museo Diocesano con il suo territorio si concretizza per questa mostra con l’itinerario “Sui luoghi di Cristierna”. Fuori Tortona, infatti, sono a lei legate la chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli con le opere di Procaccini e l’Abbazia di Rivalta Scrivia, accanto alla quale la Signora soggiornò per un breve periodo prima dell’insediamento entro l’urbe con la sua corte.
Nelle giornate del 22 e 23 settembre, 7 ottobre e 11 novembre sarà possibile visitare con i volontari diocesani i luoghi di Cristierna: la chiesa di Santa Giustina a Torre Garofoli e l’Abbazia di Rivalta Scrivia dalle ore 15 alle 17.

Per chi volesse fare un itinerario guidato “Dalla mostra alla città, i luoghi di Cristierna a Tortona” il ritrovo è al Museo Diocesano alle ore 16,30, durata di circa 1 h e mezza. Costo 5 € a persona.
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Info: http://www.cittaecattedrali.it/ 

Condividi